Gita smaltipanettone nel Parco di Portofino: Camogli, Punta Chiappa e Batterie

facebook.com/mytrekking
Lunedì26Dicembre2022

Lo smaltipanettone è la gita organizzata da My Trekking Liguria per la giornata di lunedì 26 dicembre 2022, festa di Santo Stefano. Un'escursione nel Parco di Portofino di 10 chilometri, toccando Camogli, Punta Chiappa e Batterie. Dislivelli in salita ed in discesa: 500 salita, 500 discesa (colore: verde per la lunghezza, arancione per il dislivello).

Dalla stazione di Camogli si sale a San Rocco per ridiscendere al mare, a Punta Chiappa. Da qui, una ripida salita porta alle Batterie, complesso difensivo della 202esima batteria costiera del Regio Esercito, sistema antinave a protezione del levante del golfo di Genova; occupate dai tedeschi dopo l'8 settembre 1943, furono rinforzate e adattate ai loro criteri costruttivi. Un sentiero in piano, attraverso le frazioni di Fornelli, Piano Mortola e Poggio, riporta a san Rocco prima della discesa a Camogli, dove si può sostare in spiaggia (tempo permettendo), magari mangiando la prelibata focaccia al formaggio, in attesa del treno del ritorno.

Contributo associativo: 5 euro a persona (gita riservata ai Soci My Trekking). Per diventare socio e partecipare, scaricare l'App My Trekking e iscriversi. Per ricevere informazioni sulle gite inviare un messaggio whatsapp con scritto "Iscrivimi" e il nome a My Trekking 335 1779367. In caso di maltempo, l'escursione potrebbe essere rimandata.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter