Transumanza 2022 a Santo Stefano d'Aveto: sfilata, mercatino e pranzo del contadino

Domenica30Ottobre2022

Un appuntamento nell'entroterra genovese molto atteso, che segna il passaggio di stagione, l'avvio verso l'inverno: la Transumanza di Santo Stefano d'Aveto. L'evento si svolge domenica 30 ottobre 2022, quando le vacche lasciano i pascoli estivi e scendono a Santo Stefano d'Aveto parate a festa, attraversando due ali di spettatori. Questo il programma della manifestazione:

  • Ore 7.30: partenza delle mucche dal M. Crociglia (su prenotazione pulmino gratuito per il Monte Crociglia: tel 0185 88046, da mercoledì a domenica ore 9-12.);
  • Ore 9: tappa e colazione al sacco a Torrio;
  • Ore 10: sfilata Bande e coro;
  • Ore 10.15: gara di rotolomento balloni di fieno per grandi e piccoli (via Razzetti);
  • 0re 11.30: sfilata in costume del Gruppo Sportivo di Allegrezze e arrivo mucche a Santo Stefano d'Aveto;
  • Pranzo del contadino e menu convenzionati nei ristoranti del paese. Il pranzo del contadino è composto da: polenta al sugo di funghi, asado con patate, formaggio di San Sté, dolce, bevande (adulti 20 euro; bambini fino ai 6 anni omaggio; 7-12 anni 10 euro).
  • Mercatino dei prodotti agricoli e artigianali a km zero.

Tutto il weekend è costellato di eventi che accompagnano questa antica festa contadina. Insieme agli asinelli dell'azienda agricola La Ghianda, sabato 29 ottobre si può  fare una camminata a passo lento da La Villa a Santo Stefano d'Aveto (prenotazioni presso lo IAT tel. 0185 88046), mentre il Complesso musicale di Santo Stefano d'Aveto, tra sabato e domenica, propone una serie di concerti e sfilate di bande nell'ambito della XXV edizione di Appennino in musica. Per informazioni: Consorzio Ospitalità Diffusa "Una Montagna di Accoglienza nel Parco" al numero 334 6117354 o e-mail.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter