Assegnazione del Premio Speciale Montale Fuori di Casa a Stefano Stefanini

Letture e Conversazioni Scientifiche Cerca sulla mappa
Giovedì27Ottobre2022

Giovedì 27 ottobre 2022, alle ore 17.30, alla Società di Letture e Conversazioni Scientifiche (Palazzo Ducale) appuntamento con l'Assegnazione del Premio Speciale Montale Fuori di Casa a Stefano Stefanini. Intervengono: Enrico Paroletti - Presidente della Società di Letture e Conversazioni Scientifiche; Adriana Beverini - Presidente Premio Montale Fuori di Casa; Barbara Sussi - Vice Presidente Premio Montale Fuori di Casa; Leonardo Paoletti - Sindaco di Lerici. Dialoga con il Premiato: Beppe Manzitti - Consigliere della Società di Letture e Conversazioni Scientifiche e Premio Montale Fuori di Casa

Stefano Stefanini: Inviato Speciale, Bid Committee Expo 2030 Roma.

Consulente, Project Associates, Bruxelles.

Editorialista, La Stampa, Torino.

Nonresident Senior Fellow of the Brent Scowcroft Center for International Security, Atlantic Council, Washington.

Senior Advisor, Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI), Milano.

Consiglio di Amministrazione Centro Studi Americani, Roma.

Consiglio Esecutivo European Leadership Network, Londra.

In carriera diplomatica dal 1974 al 2013, l’Ambasciatore Stefano Stefanini è stato Consigliere Diplomatico del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, Rappresentante Permanente d’Italia alla NATO e Ministro con funzioni vicarie all’Ambasciata d’Italia a Washington. Ha prestato servizio a New York, Nazioni Unite; Mosca; Washington; Perth, Australia Occidentale.

Ha una diretta esperienza e conoscenza delle relazioni Europa-Stati Uniti e della politica estera americana; delle questioni di sicurezza, di politica militare e di cooperazione con l’industria della difesa; dei rapporti con la Russia.

Dall’ottobre 2010 al luglio 2013, egli ha fornito al Presidente Napolitano regolari aggiornamenti e analisi sugli affari e europei e organizzato le attività internazionali del Capo dello Stato, comprendenti le celebrazioni del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia nel giugno del 2011 e oltre 30 visite all’estero, fra cui Pechino, Gerusalemme, Parigi, Londra, Berlino, Washington, Varsavia, New York.

Senior Advisor to the Podesta Group, Washington, 2013-2017.

Vice-Presidente di OTO Melara, Finmeccanica, 2013-2014.

Consulente, Independent Film & Television Alliance (IFTA), Los Angeles, 2015-2021.

Laurea con lode in Giurisprudenza, Università di Pisa, 1970.

Corso preparatorio alla carriera diplomatica, ISPI, Milano, 1972.

Procuratore legale, Milano, 1974.

Sottotenente Alpini 1971-1972.

Cavaliere di Gran Croce al Merito della Repubblica Italiana. Onorificenze estere: Francia, Brasile, Germania, Argentina, Marocco, Albania, Corea, Slovenia.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter