Giornata Nazionale della Psicologia 2022 a Genova: tre conferenze in programma

DA Sabato08Ottobre2022
A Sabato15Ottobre2022

In occasione della Giornata nazionale della Psicologia in programma il 10 ottobre, l'Ordine degli Psicologi della Liguria organizza una settimana di eventi culturali aperti alla cittadinanza, intitolati Percorsi di resilienza. Tre le conferenze in programma: sabato 8 e domenica 9 ottobre alla Sala Quadrivium e sabato 15 ottobre 2022 a Palazzo Ducale.

Nel primo appuntamento di giovedì 8 ottobre, presso la Sala Quadrivium di piazza Santa Marta a dalle 14.30 alle 16.30, si parla di Adolescenza, scuola e psicologia con la presidente dell'Ordine Mara Donatella Fiaschi, i contributi dei componenti della commissione per la promozione della professione e quelli del gruppo di lavoro in psicologia scolastica, che approfondiranno il ruolo dello psicologo nella scuola. Le conclusioni sono affidate ad Elena Buday, psicologa e psicoterapeuta dell'età evolutiva, socia dell'Istituto Minotauro di Milano, docente e membro del comitato scientifico della Scuola di formazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell'adolescente e del giovane adulto.

Domenica 9 ottobre, sempre alla Sala Quadrivium dalle 10.30 alle 12.30, ci si confronta su Psicologia e legami affettivi, ancora con la presidente Mara Donatella Fiaschi e i componenti della commissione per la Promozione della professione, a precedere l'intervento di Vittorio Neri, psichiatra, psicoterapeuta della persona, della coppia e della famiglia, direttore dell'Istituto Logos-Sviluppi delle risorse umane di Genova, e direttore della sede distaccata di Genova della Scuola di Psicoterapia familiare sistemica del Centro Studi Eteropoiesi di Torino.

Evento clou della settimana è, infine, quello di sabato 15 ottobre al Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale, dedicato a come Promuovere la salute psicologica nella popolazione (dalle ore 9.30). Dopo i saluti delle autorità locali, in rappresentanza di Comune di Genova e Regione Liguria, e l'introduzione della presidente Mara Donatella Fiaschi, si passa agli interventi dei relatori: Perché è importante costruire resilienza di Mariella BolognaLa resilienza nella comunità di Laura MiglioriniE tu come stai? di Cinzia Aurora Modafferi, che presenta il monitoraggio sulla salute psicologica della popolazione ligure a cura dell'Ordine. In conclusione, è lasciato spazio alle domande del pubblico. Del tutto particolare è poi lo speach Spiderman, un esempio di resilienza, testimonianza di Mattia Villardita, il ragazzo savonese che, dopo un’infanzia segnata dalla malattia, ha deciso di indossare i panni dell'Uomo Ragno per intrattenere i piccoli pazienti ricoverati e, proprio per questa sua attività, nel 2021 è stato insignito del titolo di Cavaliere della Repubblica dal presidente Mattarella.

La partecipazione a ciascuna delle giornate è libera e gratuita, previa prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti. Per informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria dell'Ordine al numero di telefono 010 541225 oppure via e-mail a questo indirizzo.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter