I Giochi di una volta a Sampierdarena, festa nel quartiere

Pixabay
Sabato01Ottobre2022

Sabato 1° ottobre 2022, dalle ore 15 alle 19, in via Cantore e piazza Croce d'Oro a Sampierdarena appuntamento con I giochi di una volta. Grazie al progetto Generazioni 2022 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociale, la Pro Loco di Sampierdarena San Teodoro organizza un evento particolarmente originale nel proprio quartiere. L'evento vuol far scoprire ai giovani come i loro genitori giocavano e si divertivano un tempo in cui non esistevano smartphone, tablet, e videogiochi. In via Cantore e piazza Croce d'Oro sono presenti anche un gazebo della Pro Loco e della Fondazione Gigi Ghirotti. Attraverso il gioco e il sano divertimento si vuole raggiungere l'obiettivo di sentirsi "comunità viva".

L'iniziativa vuole contrastare la povertà educativa, promuovere il dialogo tra le generazioni, tra le fasce di cittadini e le diverse etnie presenti nel quartiere di Sampierdarena. I partecipanti possono cimentarsi nel gioco di: calciobalilla, subbuteo, ping pong, pista per grette e biglie, tiro alla fune, elastico, pompano, maxi shanghai. La partecipazione ai giochi è ovviamente gratuita. È inoltre previsto un intrattenimento musicale e la distribuzione di una merenda (pane burro e zucchero e thé ovviamente) generosamente offerti dalla pasticceria Quaglia e dal Bar Delizie e Caffè.

Capofila del progetto è la Proloco Sampierdarena San Teodoro, ma fondamentale è stata la collaborazione di Soc. Coop. Sociale Lanza del Vasto, Officina creativa Visual Thinks', Istituto Don Bosco, Sport & Go, l'associazione Fey Alegria, Federazione italiana gioco ciclo tappo, Gruppo escursionistico giovanile Valle Scrivia, Club Old Subbuteo Pier Crew e altri sponsor, come CSI, Decathlon, pasticceria Quaglia, Global web tv, ecc.. L'evento rientra all'interno di un progetto,  finanziato da Regione Liguria e Ministero del Lavoro e PoliticheSociali, chiamato Generazioni 22 (patto di sussidiarietà) ed ha ricevuto il Patrocinio del Comune di Genova. Alle ore 16.30, in Piazza Croce d'Oro, si tiene una cerimonia di saluto alle Autorità presenti.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter