Giornata Nazionale dei Locali Storici d'Italia 2022: i luoghi a Genova e in Liguria

Facebook.com/trattoriadettadelbruxaboschi
Sabato01Ottobre2022

Santuari del gusto e custodi di tradizioni culinarie, luoghi che fermano il tempo e che hanno ospitato i protagonisti della storia del nostro Paese. Sono i Locali storici d'Italia, alberghi, ristoranti, pasticcerie, confetterie e caffè simbolo della ristorazione e dell’ospitalità made in Italy che, sabato 1° ottobre, aprono le loro porte per svelare aneddoti, ricette e frequentazioni illustri a visitatori e curiosi. Organizzata dall'Associazione Locali storici d'Italia, la Giornata Nazionale dei Locali Storici d'Italia è un evento diffuso in tutto il territorio italiano che, per l'edizione 2022, vede anche la Liguria tra le Regioni protagoniste con 8 locali coinvolti.

Si parte da Genova (e provincia) con la Trattoria detta del Bruxaboschi, tempio della cucina ligure dove è possibile assaggiare, tra le altre cose, i ravioli ripieni di carne e verdura con "tucco" alla genovese, per poi passare alla più illustre confetteria d’Italia, la Confetteria Romanengo Pietro fu Stefano, decantata da De André, per una degustazione dei suoi dolci dalle antiche ricette. E se al Ristorante Zeffirino è possibile imparare a fare il pesto che Frank Sinatra si faceva spedire in America, al Ristorante da Ö Vittorio (Recco) si possono degustare i tipici "frixoe di boraxi" genovesi (tipiche frittelline di pastella lievitata e borragine selvatica) seduti ai tavoli dove hanno sostato, tra gli altri, Bartali e Coppi, Tognazzi e Vianello e Wanda Osiris, per poi spostarsi a Santa Margherita Ligure, al Grand Hotel Miramare, da dove Marconi nel 1933 trasmise al mondo i primi segnali radio telegrafici e radio telefonici alla distanza di 150 chilometri.

Gli appassionati di ciclismo possono invece fare tappa ad Imperia al Piccardo, dove Coppi, in gara per la Milano-Sanremo del 1946 con 14 minuti di vantaggio, entrò per un caffè per poi tornare in sella e completare l’impresa. Tra gli aneddoti più curiosi del locale, lo schiaffo della proprietaria a Mussolini, che nel 1908 le fece un complimento ardito. In provincia, a Sanremo, non può mancare una sosta alla casa dei grandi artisti che partecipano al Festival della Canzone, il Royal Hotel Sanremo, che dalle sue stanze ha visto affacciarsi al mare anche "Sissi" imperatrice d'Austria, Rania di Giordania e Mascagni. Chiude in dolcezza il Caffè pasticceria Balzola di Alassio (Savona), inventore del "caffè concerto" e dei "Baci di Alassio", brevettati nel 1919, che hanno attratto personaggi come D’Annunzio e la Duse, ma anche i due industriali più dolci d’Italia: Motta e Alemagna.

I 200 Locali storici d'Italia sono tutelati e valorizzati da oltre 45 anni dall'omonima Associazione, devono avere almeno 70 anni di storia e devono conservare ambienti e arredi originali (o comunque che testimonino le origini del locale), ma anche presentare cimeli, ricordi e documentazione storica sugli avvenimenti e sulle frequentazioni illustri. La Giornata Nazionale dei Locali Storici d’Italia è organizzata grazie al sostegno dalle aziende storiche e socie sostenitrici Birra Forst, Lavazza, Acqua Minerale San Benedetto e Select. Il programma dell'evento (in continuo aggiornamento) con i dettagli sulle singole iniziative è pubblicato sul sito Locali Storici; per le prenotazioni è necessario rivolgersi ai singoli locali aderenti.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter