Giornata Fai del Panorama 2022 all'Abbazia di San Fruttuoso: Il panorama ritrovato

facebook.com/abbaziasanfruttuoso
Abbazia di San Fruttuoso Cerca sulla mappa
Domenica11Settembre2022

Giunge alla nona edizione la Giornata del Panorama, l'evento che dal 2014 il FAI - Fondo per l'Ambiente Italiano organizza in collaborazione con Fondazione Zegna per promuovere e diffondere la conoscenza dei multiformi panorami italiani. Parte integrante dello straordinario patrimonio culturale del nostro Paese, i paesaggi sono preziosi elementi identitari di territori e comunità, oltre a rappresentare, nella visione del FAI, un indissolubile intreccio di Natura e Cultura, un’opera collettiva e armonica delle generazioni del passato lasciata in eredità a quelle future.

L'edizione di quest’anno è in programma per domenica 11 settembre 2022 e coinvolge quattordici Beni della Fondazione in dieci regioni. Durante la giornata sono in programma attività ricreative e di piacevole svago, ma anche e soprattutto attività culturali, con passeggiate e visite guidate a tema. In Liguria la scelta si raddoppia, tra il panorama del Promontorio di Portofino (Abbazia di San Fruttuoso) e quello delle Cinque Terre (Villa Rezzola a Lerici).

L'Abbazia di San Fruttuoso a Camogli propone Il panorama ritrovato, speciali visite guidate in compagnia dell'architetto Alessandro Capretti, Property Manager dell’Abbazia, che approfondisce l'evoluzione storico-architettonica della struttura e del borgo di San Fruttuoso alle ore 13 e alle 14.30. Con l'ausilio di fotografie e cartoline di fine Ottocento-primi del Novecento si vede come è cambiata la percezione del panorama a seguito degli interventi antropici e degli eventi naturali che hanno contraddistinto oltre mille anni di storia di questo luogo meraviglioso.

Si può anche partecipare a una passeggiata naturalistica con Mirjam Knoop, guida del Parco di Portofino, ed Emanuele Gandolfo, storico dell’arte e collaboratore del FAI, che condurranno i visitatori alla scoperta delle ricchezze naturalistiche che contraddistinguono il panorama di questa parte del promontorio, incastonato tra il Parco e l'Area marina Protetta di Portofino e che ispirò il pittore divisionista Rubaldo Merello, imparando a riconoscere i caratteristici pini d'Aleppo da quelli domestici o da pinoli. Le escursioni - in programma alle ore 11.45 e alle 15.30 - sono realizzate in collaborazione con Ente Parco di Portofino; in caso di pioggia e condizioni meteo marine avverse con sospensione servizio battelli da Camogli l'evento sarà annullato. Con il Patrocinio della Città di Camogli.

Ingressi per Il panorama ritrovato: Intero 15 euro; Ridotto 6-18 anni 11.50 euro; Studenti fino a 25 anni 12 euro; Iscritti FAI e Residenti nel Comune di Camogli 7 euro. Le passeggiate naturalistiche sono gratuite e dedicate agli iscritti FAI, con la possibilità di iscriversi in loco. Per informazioni: Abbazia di San Fruttuoso, Camogli (GE) - tel.0185 772703; e-mail. Per partecipare ci si può anche prenotare tramite il sito Giornata el Panorama, dove è possibile consultare il programma completo, con orari e costi delle attività. In caso di maltempo alcune iniziative potrebbero essere annullate o svolgersi in forma ridotta.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter