Alle Ortiche Festival 2022 alle Serre di San Nicola con il tema Futura. Il programma

Luca Zan
DA Venerdì09Settembre2022
A Domenica11Settembre2022

Ritorna e cresce Alle Ortiche Festival: tre giornate di mostre, workshop, laboratori per bambini, cinema, musica e buon cibo da venerdì 9 a domenica 11 settembre 2022. L’evento è il culmine della stagione estiva di Alle Ortiche Hub, il centro culturale ambientale all'interno delle Serre di San Nicola, in Salita San Nicolò 34. Il festival è giunto alla quarta edizione e si sta consolidando come appuntamento fisso all'interno del panorama culturale genovese. Il tema dell'edizione 2022 è Futura. Il palinsesto artistico accompagna una riflessione sull'idea di futuro e immaginario, un percorso di immaginazione collettiva per indagare la relazione tra quello che è stato e quello che potrà essere.

Alle Ortiche Festival nasce nel 2019 come evento capace di coniugare cultura e ambiente, avviando un percorso di valorizzazione del territorio tramite un palinsesto artistico poliedrico che promuove la creatività contemporanea. L'ingresso al festival e la partecipazione a tutte le attività in programma sono gratuiti. È possibile lasciare un'offerta - in base alla volontà e disponibilità di ognuno - per sostenere il progetto. Tutti i giorni, dalle 18 alle 22, è attiva l'area food in collaborazione con alcune aziende agricole del territorio. Di seguito il programama di Alle Ortiche Festival 2022.

Si parte venerdì 9 settembre con una serata di festa a ingresso libero per dare ufficialmente il via alla quarta edizione del festival, con il dj set di Merk e l'esperienza di stampa serigrafica dal vivo con Troppa Trama. Il festival entra nel vivo sabato 10 settembre con una mattinata dedicata all'equilibrio: in programma la pratica di yoga organizzata dal Gruppo di Yoga Solidale e il workshop NATworking: ritrovare l'equilibrio tra lavoro, tempo libero, natura e comunità. Nel pomeriggio: il laboratorio per bambini Piante ritrovate - in collaborazione con Andersen: la rivista e il premio dei libri per ragazzi - e il workshop this manifesto is a place to be, esperienza di scrittura collettiva insieme agli artisti di Neutopica. Salgono sul palco della seconda serata di Alle Ortiche Festival quattro progetti musicali nati a Genova: Il Gentiluomo, Sab, Leyla El Abiri e Sab.

Tanti i workshop in programma durante la giornata di domenica 11 settembre: l'esperienza di ascolto musicale collettivo di Timpani music-forum lab, la pratica di legatoria in collaborazione con Per Inciso e la produzione di carta a impatto zero con Scarta. Alle Ortiche Festival 2022 si conclude domenica sera con la proiezione - in collaborazione con UCCA - del documentario Futura [2021] di Marcello, Munzi e Rohrwacher. A presentare il film è il sociologo Stefano Laffi, autore del soggetto del lungometraggio, che da anni indaga il mondo giovanile italiano.

Nei giorni di Alle Ortiche Festival 2022 sono visitabili le opere artistiche installate negli spazi di Alle Ortiche Hub selezionate grazie a una Call for Artists dedicata. In tutto sono 6 le artiste under 35 coinvolte, provenienti da Genova e da altre città in Italia. Una mostra diffusa a cielo aperto per raccontare FUTURA attraverso i linguaggi della creatività contemporanea. Le mostre: venerdì 9 settembre 18-23.30; sabato 10 settembre 15-23.30; domenica 11 settembre 15-23.30, che è anche l'orario del festival. L’ingresso alle mostre del festival è libero e gratuito durante gli orari di apertura. Durante l'orario di apertura del festival sarà attivo anche il servizio bar. I workshop e i laboratori sono ad accesso gratuito su prenotazione obbligatoria, tramite Eventbrite o via e-mail.

Alle Ortiche Festival 2022 - Futura è ideato e organizzato dall’associazione di promozione sociale Alle Ortiche - ente gestore dell’omonimo centro culturale ambientale - in collaborazione con Andersen: la rivista e il premio dei libri per ragazzi, UCCA, neutopica, NATworking, Per Inciso, Troppa Trama, DEWREC Timpani, Legambiente Giovani Energie, Gruppo di Yoga Solidale, Scarta, La Tabacca, Asini e Basilico, Tutti giu per terra. Il festival è realizzato con il sostegno del Comune di Genova nell’ambito del bando “Genova città dei festival” 2022 e di GenerAzioni2022, progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Regione Liguria.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter