Suq 2023 a Genova: bazar multietnico, street food, spettacoli teatrali ed eventi. Programma e orari

SuqGenova.it

Genova, 08/06/2023.

Sono passati ben 25 anni dalla prima volta in cui le inconfondibili "quinte" diedero vita al primo allestimento del Suq Festival, alla Loggia di Banchi, come molti genovesi ricorderanno. Da venerdì 16 a domenica 25 giugno 2023, le scenografie di allora sono protagoniste, in Piazza delle Feste nell'area del Porto Antico di Genova, di una nuova edizione del bazar multietnico più famoso d'Italia, che festeggia il quarto di secolo. Colori, profumi di spezie, sapori, culture del mondo si incrociano a tavola (con ben 11 cucine e street food internazionale), nella musica, negli incontri, nel teatro, nei laboratori e in tutte le attività che quest'anno trovano spazio non solo al Porto Antico, ma anche all'Isola delle Chiatte e al Tiqu. Il Suq Genova Festival 2023 è aperto tutti i giorni dalle ore 16 alle 24. Curiosi di scoprire programma ed eventi?

Un programma per la speciale occasione particolarmente ricco - oltre 100 eventi - e per questo motivo ancora in via di definizione, che si apre giovedì 15 giugno con un'anteprima teatrale (a bazar ancora chiuso): lo spettacolo di Andrea Pennacchi Welcome in Pojanistan, una riflessione sul razzismo di ieri e di oggi nello stile ironico e sprezzante dell’attore veneto. L’inaugurazione vera e propria del Suq Festival 2023 si svolge venerdì 16 giugno, alle ore 18, con l'apertura del bazar e a seguire showcooking a cura di chef Kumalé (ore 19) e taglio della torta per il venticinquesimo compleanno del Festival (ore 21).

"Il Suq nacque venticinque anni fa dalla spinta ribelle di portare a teatro chi normalmente a teatro non andava e magari non conosceva neanche la nostra lingua e la nostra cultura - ricorda Carla Peirolero, ideatrice e direttrice artistica del Festival - Perché la vera sfida dell'intercultura non è solo conoscere l'altro, ma anche farci conoscere dall'altro attraverso le nostre arti e forme espressive". Ecco perché il cuore del Suq è sempre stato il teatro, con la rassegna Teatro del Dialogo (qui i biglietti) che quest'anno ospita otto spettacoli, di cui due prime nazionali. I racconti di Penda con Bintou Ouattara (il 18 giugno), spettacolo che unisce vari linguaggi e arti nello stile dei griot e adatto anche a un pubblico di bambini, e La señora (19 e 20), nuova produzione della Compagnia del Suq che lascia ampio spazio alla musica tradizionale sefardita per delineare una figura di donna, Grazia Nasi, ebrea errante del Cinquecento. Anteprima nazionale per Antigone. Tragedia con canzoni del Teatro dei Borgia (il 22), che prende spunto dalla tragedia di Sofocle per riflettere sull'esperienza della pandemia e sui cambiamenti vissuti nel rapporto con la morte e con il lutto.

Da non perdere: La luce intorno del Teatro dell'Argine (il 21 giugno) che parla di migrazione, famiglia ma anche del rapporto dell'attrice Micaela Casalboni con il suo lavoro; Libia. Il racconto di un paese oltre la notizia (il 24 giugno) di Francesca Mannocchi con i disegni di Gianluca Costantini e la regia di Davide Sacco; SID - Fin qui tutto bene (il 25 giugno) con Alberto Boubakar Malanchino, storia di un italiano di origine algerina, bello, intelligente, raffinato lettore, che uccide le sue vittime soffocandole con un sacchetto di plastica dei marchi alla moda, spettacolo frutto di un'indagine in un quartiere periferico di Torino. Infine LiberaTutti (il 23 giugno) con i giovanissimi artisti di ScenaMadre sostenuti dal progetto Start&Go, che raccontano come la competizione nello sport possa diventare dannosa e comica.

Gli spettacoli teatrali sono gli unici eventi a pagamento del Festival e quest'anno, nel decennale della morte di Don Gallo, sono legati a una speciale iniziativa solidale: chi acquista un biglietto degli spettacoli del 25° Suq Festival riceverà un coupon che vale una donazione di Coop Liguria a favore del progetto Solidal Market di Comunità San Benedetto al Porto. Sempre a Don Gallo, scomparso il 22 maggio 2013, è dedicata La Giornata Internazionale del Rifugiato del 20 giugno. Un ricordo, il 21 giugno, è dedicato a Paolo Odone, recentemente scomparso.

La grande novità dell'edizione 2023 è l'uscita di un libro che ripercorre la storia del Suq: Le voci del Suq. Dal 1999 l'intercultura in scena, edito da Altreconomia, in libreria dal 16 giugno e al Festival il 18 giugno con la presentazione di Serena Bertolucci (Fondazione Palazzo Ducale) che rappresenta una sorta di anteprima di Genova Capitale Italiana del Libro.

Al Suq 2023 non manca la musica: si comincia dalla band Fanfara Station (il 17 giugno), composta da Marzouk Mejri, Charles Ferris, Ghiaccioli e Branzini, un trio di musicisti che uniscono i ritmi e i canti del Maghreb con l'elettronica, fondendole con la forza di un’orchestra di fiati. Gli strumenti sul palco sono tanti: le percussioni scascika, tar, bendir, darbuka e tabla che si intrecciano con la tromba, il trombone, il clarinetto e i tre fiati tunisini. Sullo stesso palco, nella Giornata Europea della Musica (il 21 giugno) il Suq vuole ricordare Ezio Bosso, compositore, pianista e direttore d'orchestra tra i più famosi a livello internazionale. Sul palco oltre all'orchestra giovanile Trillargento che esegue brani del maestro, anche la sorella Ivana Bosso per un ricordo dell'artista. Musica con i Gipsy Balkan (il 22 giugno) presentati dal progetto europeo Hero per l’inclusione sociale di Rom e Sinti. Previsto anche il concerto Altre città invisibili con Federico Sirianni (il 25 giugno) a chiusura del Suq Festival 2023.

Immancabile Chef Kumalé. Con i suoi showcooking, insieme alle 11 cucine diverse da assaggiare (indiana, araba, sud est asiatica, messicana, nordeuropea, senegalese, persiana, tunisina, siriano - libanese, peruviana, vegana - permette un viaggio nelle tradizioni gastronomiche del mondo. Il primo showcooking all'inaugurazione è dedicato alle tradizioni dei cibi africani in collegamento alla Settimana Italia Africa del Consorzio SpeRa. Novità di quest’anno, la collaborazione con To Good to Go per la lotta contro lo spreco alimentare.

Ampio spazio è dedicato al tema dell'ambiente con un programma di attività e iniziative pensato in collaborazione con Cittadini Sostenibili che vede tra gli ospiti l’eco-narratrice Elisa Nicoli (19 giugno) e un'altra particolare novità dell’edizione 2023: CarLOTTA'S Race, prima bici cargo libera a Genova, che il 23 giugno percorre le strade cittadine in una "gara" bici-macchina con partenza dal Mentelocale Bistrot Matitone e destinazione finale Suq, in Piazza delle Feste, a cura di Goethe-Institut Genua. Inoltre ogni giorno, alle ore 16, attività per bambini.

Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito esclusi gli spettacoli teatrali, che hanno un costo di 10 euro (biglietto intero), 7 euro (biglietto ridotto per possessori SUQ CARD e Soci Coop), 4 euro (spettacoli del mattino). Il programma completo è sul sito del Suq Genova.

Di Emanuela Risso

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter