Weekend lungo del 2 giugno 2023 a Genova: sagre, eventi da non perdere e musei gratis. Cosa fare?

Via IG: andrea_ligge - Lamialiguria

Genova, 01/06/2023.

L'estate si avvicina e il weekend lungo del 2 giugno 2023 a Genova è ricco di eventi. Sono tante le possibilità per genovesi e turisti, che possono divertirsi in città o spostarsi sulle alture. Dalle sagre alla musica, dalle fiere ai mercatini, fino alle immancabili escursioni nell'entroterra. Cosa fare e dove andare venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 giugno a Genova e dintorni? Ecco gli eventi da non perdere di questo weekend.

Partiamo da venerdì 2 giugno 2023, Festa della Repubblica. Al Porto Antico e a Caricamento c'è Slow Fish con stand gastronomici, incontri con i pescatori ed eventi per bambini all'insegna del mare (fino a domenica 4 giugno). Non mancano le possibilità di fare shopping. Appuntamento con la Fiera del 2 Giugno a Cornigliano: mercato, banchi creativi, spettacolo di Di Marco e Casalino e tante altre iniziative. Nella riviera di Levante, invece, c'è il Mercatino da Forte dei Marmi a Moneglia. Per chi preferisce stare in città, sono tanti i musei aperti a Genova per la Festa della Repubblica. Il 2 giugno è anche il giorno del Giro dell'Appennino 2023, con i corridori che arrivano in via XX Settembre nel pomeriggio.

Due gli appuntamenti legati al Risorgimento. C'è la caccia al tesoro Bianco Rosso Verde, il gioco degli anni che fecero l'Italia in centro storico (pomeriggio del 2 giugno), mentre al Teatro Carlo Felice va in scena lo spettacolo Bianco Rosso Verde con Tullio Solenghi, Neri Marcorè e tanti altri ospiti (dalle ore 18, con ingresso gratuito). Festa della Repubblica nel verde? In programma l'escursione narcisi e orchidee al Monte Buio.

Il weekend del 2 giugno a Genova regala eventi di ogni genere, a partire dalle tante sagre. Evento da non perdere è il Belli Fritti Beach Party a Bogliasco, la festa in spiaggia con conetti di fritto, cocktail, musica e attività. Da venerdì a domenica appuntamento con la Sagra delle Acciughe a Teriasca di Sori, mentre a ponente c'è la Raviolata a Rivarolo (fino a domenica) con torneo di burraco, cirulla e Tombolata Gastronomica. A Levante torna la Festa della Madonnina del Ponte a Montepegli con tortelli, asado e altre specialità. Gita nel savonese? C'è la Sagra della Ciliegia a Castelbianco.

Tanti anche gli eventi per famiglie in questo primo weekend di giugno. Appuntamento con Ex Melle, il festival degli artisti di strada a Mele (domenica 4 giugno) con spettacoli, eventi e stand gastronomici. A Villa Pallavicini, invece, possibilità di fare un giro in barca sul Lago Grande (sabato 3 giugno). Per una gita nel centro storico di Genova e nelle riviere liguri torna la Domenica al Museo - appuntamento di giugno, con tanti luoghi aperti gratuitamente la prima domenica del mese. Iniziato anche il Che Festival di Music for Peace con incontri, musica e tanta solidarietà (si entra portando beni di prima necessità). Weekend di festa anche in Val Bisagno con la Fiera di Struppa e la Fiera del Bestiame.

Non manca la musica. Sabato 3 giugno si balla con le cuffie alla Silent Disco ai Giardini Luzzati, che apre il Liguria Pride Village. Tributo agli Abba con gli Abba Time in concerto al Mercato di Corso Sardegna, mentre le musiche di Paganini risuonano nei vicoli genovesi con Violini nei Portoni 2023 (pomeriggio di sabato 3 giugno). Infine, fino a domenica 4 giugno, appuntantamento con il Paganini Genova Festival.

Per chi ama lo sport, possibilità di partecipare alla Traversata della Val Bisagno. Si tratta di una camminata (con professionisti e non) di oltre 10 km da Corte Lambruschini a Prato. Giornata di festa con Bruciati dal sole ad Arenzano: dal surf allo yoga, dal pilates alla musica in vinile, fino al cibo locale e alle videoproiezioni. Tornando alla cultura, invece, fino a domenica 4 giugno c'è il Festival della Parola di Chiavari. Tra gli ospiti Francesca Fagnani, Pierò Pelù, Nicola Gratteri e tanti altri.

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter