Caccia al Tesoro a Genova a tema Risorgimento. Quando, come partecipare e regole del gioco

Genova, 29/05/2023.

"Il 2 Giugno celebriamo la nascita della Repubblica nel nostro Paese con una rievocazione-spettacolo al Carlo Felice con Tullio Solenghi e con una caccia al tesoro Bianco Rosso Verde, il gioco degli anni che fecero l'Italia, che consente di riscoprire le tappe storiche ed i luoghi nascosti del Risorgimento a Genova" dice il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti durante la presentazione delle iniziative cittadine per la Festa della Repubblica 2023. Di seguito come partecipare alla caccia al tesoro, con tutte le regole del gioco.

Dalle ore 14 alle 17 di venerdì 2 giugno 2023 si svolge la caccia al tesoro “Bianco Rosso Verde, il gioco degli anni che fecero l'Italia, un'attività dedicata ai liguri e ai turisti che consente di riscoprire le tappe storiche e i luoghi nascosti del Risorgimento a Genova. Il gioco, così come lo spettacolo di Tullio Solenghi che va in scena al Carlo Felice alle ore 18, viene anche promosso sulla facciata del palazzo della Regione Liguria in piazza De Ferrari. La partecipazione è gratuita e possono partecipare squadre composte da quattro a otto persone maggiorenni. Le iscrizioni sono aperte dalle ore 9 di giovedì 11 maggio 2023, fino a esaurimento dei posti disponibili, sul sito Edutainment Formula a questo link.

La caccia al tesoro Bianco Rosso Verde il gioco degli anni che fecero l'Italia è un Rogaining supportato da un sistema digitale. Obiettivo del gioco è totalizzare il punteggio più alto pianificando percorsi ottimali per visitare più CheckPoint nel tempo dato e rispondere correttamente ai quiz a risposta multipla somministrati dalla Web App. Ogni squadra deve essere dotata di propri cellulari o tablet con collegamento internet. Il punteggio è poi assegnato in base ai CheckPoint visitati e alle risposte corrette dei quiz a risposta multipla, aggiornati dal server una volta ogni 4 minuti.

La mappa di gioco è suddivisa in CheckPoint corrispondenti a luoghi di interesse storico, culturale o paesaggistico. A ciascun CheckPoint è assegnato un punteggio numerico e una scena, ossia un'azione da compiere (ad esempio scattare una fotografia in una determinata posa). Ogni squadra poi può partire da qualsiasi punto dal comune di Genova creandosi la propria strategia di gioco. Al termine del gioco, il punteggio totale (CheckPoint + quiz) è inserito in una graduatoria comune. La classifica viene redatta al termine della sessione e la squadra vincitrice è premiata dal presidente della Regione Liguria Giovanni Toti sul palco del Teatro Carlo Felice durante lo spettacolo Bianco Rosso Verde, il gioco degli anni che fecero l'Italia” in programma alle ore 18 al Teatro Carlo Felice di piazza De Ferrari.

Durante la giornata, l'attore e regista teatrale genovese Tullio Solenghi è insignito dell’onorificenza della Croce di San Giorgio, conferita l'8 dicembre ad un altro ligure doc Gino Paoli. Per ricordare o scoprire o citare aneddoti anche marginali sul Risorgimento a metà Ottocento in Liguria, Tullio Solenghi al Carlo Felice alle ore 18 (ingresso gratuito), intervista e commenta i brevi interventi o i flash raccontati nei salotti delle signore. Nell'Ottocento in Liguria, il salotto non è quello che si intende oggi, un incrocio di conoscenze, gossip con qualche risata, ma era soprattutto il luogo in cui ci riuniva per conoscere e per valutare e ideare interventi, segreti, come i salotti attivi durante il fenomeno della Carboneria. Proprio nei salotti genovesi passava quindi il Risorgimento ligure e i suoi protagonisti.

Lo spettacolo di Tullio Solenghi vede in scena, oltre lo stesso Solenghi, Elisabetta Pozzi, Neri Marcorè, Roberto Alingheri, Giua, Federico Pasquali e Stefano Moretti. I punti forti dello spettacolo sono la riscoperta e la lettura pubblica di un testo di Luigi Orengo riscritto e inscenato dal grande Gilberto Govi, intitolato O Quarantotto! Si tratta di un atto unico ambientato a Genova che narra la nascita dell'Inno di Novaro-Mameli. Il prezioso testo, recuperato tra le carte di Govi al Museo Biblioteca dell'Attore di Genova, consentirà la breve e divertente messinscena che chiude il pomeriggio al Carlo Felice.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter