Porto Antico Verde 2023: weekend tra fiori, piante, agrumi e maestri fioristi sul mare

Porto Antico Cerca sulla mappa

Genova, 31/03/2023.

Piante fiorite, grasse, aromatiche, agrumi e prodotti naturali. È Porto Antico Verde, il mercatino che anima Calata Falcone Borsellino al Porto Antico di Genova nel weekend di sabato 1 e domenica 2 aprile 2023. Un'occasione per riallestire con i colori e i profumi della primavera gli spazi di casa dedicati al verde, dal davanzale al giardino. Senza dimenticare prodotti naturali come miele, olio e olive. Ospiti d'onore di questa edizione, i maestri fioristi di AFFI, l'Associazione Floricoltori Florovivaisti Italiani, già visti all'opera nell'ultima Euroflora ai Parchi di Nervi.

Sono cinque i maestri fioristi, provenienti da tutta Italia, a esibirsi nella realizzazione di bouquet e composizioni floreali. Protagonisti a Porto Antico Verde anche i fiori di stagione, tra gli altri, ranuncoli, violaciocche, tulipani, tutti rigorosamente "made in Italy". Porto Antico Verde è aperto sabato e domenica dalle ore 10 alle 19, con ingresso libero.

"Valorizzare tutti i fiori italiani di stagione è il nostro obiettivo. Esiste anche una produzione italiana di tulipani e questa è la stagione giusta - sottolinea Federico Giglio, tra i fondatori di AFFI. Nel nostro stand proporremmo mazzi e composizioni facili da riprodurre. Vogliamo far tornare la voglia di abbellire la casa con un tocco di colore. Si può fare con semplicità, il fiore non è un lusso se si acquista con consapevolezza e attenzione. Ricordiamoci poi che anche in questo settore la sostenibilità è importante. I prodotti di importazione affrontano viaggi di migliaia di chilometri in autotreno o in aereo, e questo spiega anche una durata minore. Come per la frutta e la verdura stiamo tornando alla buona abitudine di consumare solo prodotti di stagione, così dobbiamo fare per i fiori".

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter