Festival dell'Acquasola: tra attività all'aperto musica e ambiente, una giornata dedicata alle famiglie

Contenuto in collaborazione con Centro Associativo RiCreArti

Genova, 27/03/2023.

È quasi tutto pronto per il Festival dell'Acquasola di sabato 8 aprile 2023 al Parco dell'Acquasola, organizzato dal Centro Associativo RiCreArti (inizialmente era in programma venerdì 7 aprile, poi rimandato a sabato).

Il Parco dell'Acquasola è un punto di riferimento per il quartiere, un luogo di ritrovo per i bambini, le famiglie e in generale gli abitanti della zona, dove è bello rifugiarsi per qualche attimo di pace fuggendo dai rumori del traffico e dalla frenesia della quotidianità.

Il Festival dell’Acquasola è una giornata dedicata alle famiglie per la promozione della cultura artistica e musicale, per incentivare le attività all’aperto, la socializzazione. Verranno realizzate attività ludiche nel Parco dell’Acquasola, luogo frequentato dalla cittadinanza abitualmente a scopo ricreativo, al fine di incentivare le attività all’aperto e la socializzazione. L'obiettivo è duplice: promuovere la cultura artistica e musicale e valorizzare il rispetto per la natura e per l'ambiente. Il tutto in un'atmosfera di festa e di condivisione, con la bellezza di stare insieme in luogo che è di tutti!

{9971-102018}

Il Festival dell’Acquasola sarà animato da associazioni culturali e sportive del quartiere e professionisti dello spettacolo per bambini, i quali potranno presentare gratuitamente i servizi che abitualmente forniscono alle famiglie

Abbiamo chiesto a Gabriela Diaz, dell'associazione RiCreArti Ets, ci spiega l'origine del festival: «Il festival dell'acquasola è nato per far giocare i bambini in quei giorni in cui la scuola non c'è (per chi è neogenitore che lavora può essere un problema... a volte). Quindi tutto è nato come un gioco da bambini per fare la Caccia alle Uova il venerdì santo: un'usanza americana che ricordavo di aver fatto da bambina. Prendevamo le uova sode, si dipingevano con colori brillanti e poi qualcuno magicamente le nascondeva nel giardino di casa. E così ho fatto anche in quest'occasione: ho raccolto uova per giorni, ho radunato un gruppo di bimbi e ci siamo dati appuntamento al Parco dell'Acquasola. Anno dopo anno i bambini, amici e compagni dei miei figli sono aumentati, la voce alla scuola infanzia e alle elementari si era sparsa e oramai il venerdì santo in molti venivano a trovarci al parco per fare la Caccia alle Uova, partecipare alla lettura dei 7 conigli, e fare finta di fare uno dei conigli. Dopo i fatidici 2020-21, mi sono resa conto di aver bisogno di una spinta nuova, di andare oltre e di voler portare questa festa a tutti i bambini della città».

Il Festival dell'Acquasola è organizzato da RiCreArti Ets e grazie alla collaborazione di:

  • Scuola Musica Musica
  • Veraosteopatiabimbi
  • L’Eduteca
  • tRiciclo
  • Coordinamento Ligure Donne Latinoamericane
  • ASDC JAKUKAI
  • Allegria Eventi
  • 101giteinliguria.it
  • Civ di Carignano
  • Sollettico di Serena Torello

Verrà allestita una zona centrale del parco dove ogni associazione aderente presiederà una postazione (tavolo, sedie, gazebo) per fornire informazione sulle attività nelle proprie sedi o fare una presentazione al pubblico in orario determinato dal programma della giornata.

Ecco a seguire il programma della giornata.

Per domande e informazioni contattare il Centro Associativo RiCreArti al numero 379 190 4793.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter