San Valentino 2023 a Genova e dintorni: cosa fare tra cene, musica, musei e visite guidate

Pixabay

Genova, 12/02/2023.

Febbraio, il mese più corto dell'anno, ma quello che racchiude una delle giornate più celebrate in ogni parte del globo. San Valentino, la festa degli innamorati, torna il 14 febbraio, con il suo carico di romanticismo fra cene, iniziative e occasioni speciali. Ma c'è anche il San Valentino alternativo, con la festa per single a Castello Coppedè. Tra le novità di quest'anno c'è Stile Artigiano in Love, con protagonisti gli artigiani del territorio. Ecco alcuni suggerimenti sugli eventi a Genova e dintorni.

Partiamo proprio dal centro della città, dalle sale di Palazzo della Borsa. Ci troviamo nella via dello shopping di Genova, nei locali del Mentelocale Bistrot (in via XX settembre 274) per la Cena Show San Valentino da Film. Una movie night insieme agli attori della compagnia La Perla del Tigullio, che faranno rivivere le love story più romantiche della storia del cinema, tra commedie e musical. Tutto questo degustando una cena très chic.

Per un San Valentino 2023 all'insegna dell'avventura, ecco l'iniziativa a Castello D'Albertis (in corso Dogali 18). I racconti dell'avventuroso Capitano, che girò il mondo alla fine dell'Ottocento per scoprire nuove culture, fanno da cornice alla cena a lume di candela. Inoltre, la serata comprende anche una visita notturna alle sale del castello e ovviamente la possiblità di ammirare Genova in tutto il suo splendore.

Rimaniamo in tema di castelli in stile eclettico, di cui Genova è disseminata soprattutto nelle zone più prossime alle alture, con la cena di San valentino 2023 a Castello Bruzzo (in via Piaggio). Dalle ore 20 si festeggia con cibo e buona musica, a cura del duo Marshmallow, composto dalla cantante Elisabetta Rondanina e dal chitarrista Fabio Milanese, che propone i grandi classici pop della musica dedicati all'amore.

Le sale in stile liberty dell'hotel Bristol ospitano un San Valentino per due appuntamentil'11 e il 14 febbraio, per vivere una serata a lume di candela in un luogo che ha ispirato una delle grandi più storie del cinema. Alfred Hitchcock, durante un suo soggiorno a Genova, vedendo l'iconica scala elittica dell'hotel di via XX settembre, trovò l'ispirazione per Vertigo, uno dei suoi più grandi successi.

San Valentino in Liguria fa sicuramente rima con l'iniziativa Innamorati a Camogli. Il 2023 è l'anno della trentaseiesima edizione di questa serie di eventi che hanno come cornice il meraviglioso borgo marinaro, considerato uno dei luoghi più belli al mondo. Sono coinvolti i vari comparti economici, commerciali e turistici della città, attraverso molteplici iniziative d'intrattenimento che attirano l'attenzione di migliaia di visitatori, artisti, poeti, letterati, scrittori, fotografi, appassionati del bello, innamorati di Camogli. Ecco qui il programma di San Valentino... Innamorati a Camogli 2023, tra cene al ristorante ed eventi.

Cibo e amore vanno di pari passo per il San Valentino romantico all'hotel Melià che propone cocktail speciali e aperitivo gourmet. Situata nel cuore di Genova (in via Corsia 4), una delle strutture ricettive più lussuose della città è il posto ideale per questo aperitivo rinforzato, che può proseguire poi con il pernottamento in una delle camere dell’hotel, comprendente una ricca prima colazione a buffet e l’accesso alla Wellness & Fitness area.

Che ne dite di un San Valentino 2023 all'Acquario di Genova? La serata inizia con una visita della struttura che, grazie alla particolare illuminazione che riproduce i raggi lunari, rende l'atmosfera unica, dando la possibilità di scoprire il mondo sottomarino delle ore notturne. Si prosegue poi con aperitivo e cena. Per San Valentino, il Galata Museo del Mare lancia questa iniziativa: le coppie che si accrediatano con un bacio, scattandosi un selfie presso il point dedicato e taggando il Museo nella propria story su Instagram, hanno in omaggio uno dei due ingressi. Sono previste attività speciali anche a Palazzo Reale e alle Gallerie di Palazzo Spinola (maggiori informazioni sui siti delle strutture).

L'amore ha tante forme, tra queste anche quello per la nostra città. Su questo sentimento si basa l'iniziativa Ti amo Genova, il  contest di San Valentino, organizzato dal Comune con l'obiettivo di promuovere le bellezze e le delizie della città e di condividere i momenti più belli delle storie d'amore dei cittadini. Si scatta una foto che ha fatto scattare la scintilla d'amore per Genova e allo stesso tempo che abbia un significato particolare nelle storie dei partecipanti. Può essere uno scorcio, ma anche un piatto tipico, da postare su Facebook o Instagrama con l'hashtag #tiamogenova. Il contest si chiude il 12 febbraio e le foto più belle verranno selezionate per essere condivise sui canali istituzionali della città.

Di Paola Popa

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter