Genova, ecco come sarà la funivia Principe-Forte Begato. Progetto, inizio dei lavori e rendering

Genova, 31/01/2023.

Cadono i veli sul progetto della funivia Genova Principe - Lagaccio, opera finanziata con fondi del Pnrr e che cambierà la mobilità della zona. 2,2 chilometri di percorso diviso in due tronchi più o meno simili, tre stazioni: quella a valle all'altezza di Principe (e vicino alla stazione Marittima), quella intermedia a Lagaccio e quella a monte nei pressi di Forte Begato. Un'opera che divide genovesi e residenti, e che ha portato alla formazione del comitato Con i piedi per terra (sabato scorso è stato organizzato il presidio "No funivia a Genova").

Due cabine "vai e vieni" da 60 persone l'una che consentirà agli abitanti del Lagaccio di essere a Genova Principe in 4 minuti. Per il primo tronco sono previsti due piloni, uno all'altezza della Asl e l'altro dell'ex Caserma Gavoglio. Il progetto, voluto fortemente dall'amministazione, è stato presentato nell'ambito del primo convegno Shipping, transport e intermodal forum organizzato al Grand hotel Excelsior di Rapallo; per la Doppelmayr Italia azienda che si è aggiudicata l'appalto da 35 milioni di euro, erano presenti il ceo Georg Gufler e il responsabile dell'ufficio commerciale Simone Tomelleri.

"I lavori potrebbero iniziare a fine estate-inizio autunno 2023 - dice Tomelleri - Nell'accordo è prevista la riqualificazione della sentieristica attorno a Forte Begato. Un'opera che servirà sia per la mobilità della zona sia per incentivare il turismo". Aggiunge il sindaco di Genova Marco Bucci: "La ricchezza e la bellezza dei nostri forti va valorizzata e fatta conoscere al mondo intero. Genova sarà dotata di una moderna funivia capace di intercettare e portare nell'immediato entroterra della città tutti quei visitatori che abbiano il piacere, l'interesse, la curiosità di ammirare la nostra città dall'alto e di praticare un'attività motoria a diretto contatto con la natura. Un grande progetto che darà una nuova visione della nostra città".

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter