Amt Genova, sciopero bus e metro venerdì 16 dicembre 2022: orari, fasce garantite e info

Ale316, wikipedia commons

Genova, 14/12/2022.

Si prospetta un altro venerdì nero, in Liguria e in tutta Italia. Le Organizzazioni sindacali Cgil e Uil hanno proclamato, per la giornata di venerdì 16 dicembre 2022, uno sciopero generale regionale di quattro ore dei settori privati e pubblici. Per la stessa giornata era già stato proclamato uno sciopero di 24 ore, ridotto poi dalla Commissione di Garanzia a 4 ore. Per quanto riguarda il trasporto pubblico locale, Filt Cgil e Uiltrasporti hanno comunicato le seguenti modalità di effettuazione dello sciopero. Anche a Genova e provincia, dunque, a rischio bus, metropolitana e altri servizi. Ecco il comunicato diffuso da Amt Genova, con orari e dettagli dello sciopero dei mezzi pubblici di venerdì 16 dicembre 2022.

Per quanto riguarda il servizio urbano di Amt Genova, il personale viaggiante si astiene dal lavoro dalle ore 11.30 alle 15.30; il restante personale (comprese biglietterie e servizio clienti) incrocia le braccia nelle ultime 4 ore del turno. Il servizio delle biglietterie è pertanto garantito fino alle ore 12.15. Il servizio è garantito per le persone portatrici di handicap.

Passando al servizio provinciale di Amt Genova, il personale viaggiante si astiene dal lavoro dalle ore 10.30 alle 14.30; il personale delle biglietterie provinciali incrocia le braccia dalle ore 10.30 alle 14. In ambito provinciale, il servizio di trasporto è garantito nell'ambito dei servizi convenzionati dedicati alle persone portatrici di handicap e anziani. Per quanto riguarda la Ferrovia Genova - Casella, durante lo sciopero del 16 dicembre è attivo il servizio bus sostitutivo. Il personale viaggiante del servizio bus sostitutivo si astiene dal lavoro dalle ore 11.30 alle 15.30.

In occasione dell'ultimo sciopero di 4 ore proclamato contestualmente dalle Organizzazioni Sindacali Filt-Cgil e Uiltrasporti edeffettuato in data 24 luglio 2020 hanno aderito il 38,87% degli operatori di esercizio urbani, il 41,67% dei macchinisti della metropolitana, il 50% tra il personale viaggiante addetto alla Ferrovia Genova Casella, il 20% degli operatori di esercizio provinciali, mentre non si è registrata alcuna adesione tra il personale viaggiante degli impianti speciali. Ulteriori informazioni e aggiornamenti sul sito di Amt Genova.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter