Allerta neve in Liguria sabato 3 dicembre 2022: ecco dove, orari e previsioni

Pixabay

Genova, 02/12/2022.

Si prospetta un weekend di maltempo e freddo in Liguria, con fiocchi di neve sulle alture. Arpal ha emesso l'allerta meteo gialla per neve per i versanti padani di Ponente (zona D, ovvero Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida). L'allerta scatta alle ore 3 e termina alle 19 di sabato 3 dicembre 2022.

L'arrivo di aria più fredda e il transito di una perturbazione atlantica portano, nella giornata di sabato 3 dicembre, precipitazioni deboli ma diffuse sulla Liguria, con neve nell'interno di centro Ponente anche a quote basse. Queste le previsioni meteo a Genova e in Liguria. Dal pomeriggio di venerdì 2 dicembre, le nubi cominciano a interessare diffusamente la regione, accompagnate da un rinforzo dei venti settentrionali sul centro Ponente. Nella notte, l'arrivo della perturbazione che porta piogge deboli ma diffuse e precipitazioni che, viste le temperature, possono assumere carattere di deboli nevicate nelle zone interne, in particolare sui versanti padani di Ponente. Gli accumuli previsti in questa zona, dove transitano tracciati autostradali (A26, A6) è stimabile circa dai 2 ai 10 centimetri.

Nelle altre zone, la quota neve è attestata intorno agli 800-1000 metri nell'interno delle zone A (imperiese e Ponente) e C (lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla), 600-800 metri sui versanti padani di Levante; possibili locali sconfinamenti sulle zone interne di B (lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno). Attenzione anche ai venti settentrionali forti con raffiche che possono essere di burrasca soprattutto sul centro Ponente. Anche per domenica 4 dicembre, sono previste precipitazioni, con piogge diffuse ma le quota neve sarà in rialzo.

Il termometro, nella notte tra giovedì 1 e venerdì 2 dicembre, è sceso fino a -4.0 a Calizzano (Savona); da segnalare inoltre -3.6 a Montoggio (Genova), -3.4 a Sassello (Savona), -2.1 a Busalla (Genova), -1.6 a Campo Ligure (Genova) -1.3 a Cairo Montenotte (Savona). Nelle città capoluogo di provincia 8.0 a Genova Centro Funzionale (minima di 1.8 a Monte Pennello e Pontedecimo), 7.8 a Savona Istituto Nautico, 8.9 a Imperia Centro Funzionale, 3.9 a La Spezia. Si ricorda che l'allerta gialla per neve segnala i possibili effetti al suolo, con nevicate deboli su zone sensibili quali i tracciati autostradali e/o nevicate moderate su zone collinari non sensibili con formazione di ghiaccio e gelate diffuse

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter