Circumnavigando Festival 2022, il circo teatro invade la città. Spettacoli durante le feste

Genova, 01/12/2022.

Circumnavigando, il Festival Internazionale di Circo Teatro tra i più seguiti d'Italia, dopo un'anteprima giovedì 1 dicembre al Tiqu per le e i govanissimi, torna a invadere palcoscenici, strade, piazze di Genova (e non solo) da lunedì 5 a venerdì 30 dicembre 2022. La XXII edizione, durante le feste natalizie, porta in città diciassette compagnie di artisti che arrivano, per l'occasione, da ogni parte del mondo. Tra le novità più attese, il ritorno dei Gandini Juggling con il loro nuovissimo Life (UK), ispirato alle coreografie di Merce Cunningham (29 dicembre), e la prima nazionale dello spettacolo La veilleuse. Cabaret Holographique di Valentine Losseau e Raphaël Navarro (27/30 dicembre), dove gli artisti, trasformati in fantasmi, sfruttano l'immaterialità dell'ologramma moltiplicando immagini e suoni per restituire presenza all'invisibile: un esperimento che attraversa il confine l'estremo della digitalizzazione nel mondo del teatro.  

Il tema scelto quest'anno è Architetture Circensi. Il circo che abita tra corpo e citta: un itinerario che parte dal corpo - nostra prima casa e principale strumento di espressione nell’arte circense - e arriva alla città, casa di oltre metà della popolazione mondiale. Trentotto sono gli eventi in programma, di cui due in prima assoluta, con spettacoli, work in progress, incontri e le proiezioni di CineCirco, dedicate al circo nel cinema (lunedì 5 e 12 dicembre 2022 al TIQU), in collaborazione con l'associazione Laboratorio Probabile Bellamy. Tutto questo per raccontare corpo, circo e città, e farlo proprio a Genova, che è una e molte, lunga e sottile, verticale e sotterranea. È un viaggio funambolico e volante alla scoperta del potenziale espressivo del corpo nell’ambiente urbano: lavorare con il corpo per esplorare lo spazio, interagire con i suoi significanti per pluralizzarne i significati, in un'esplosione di invenzioni acrobatiche e nuove tecnologie.

La kermesse - organizzata da Ass. Sarabanda I.S. - tocca differenti location, tra le più prestigiose della città, dai palcoscenici del Teatro Nazionale Genova e del Teatro della Tosse, alle sale e ai cortili di Palazzo Ducale e del centro storico. Ma non mancano blitz e laboratori anche in periferia, con il progetto #Circodiquartiere: azioni performative nell'Area Archeologica di San Donato, in Via Sestri, nella Casa nel Parco (Ex Caserma Gavoglio) e, per la prima volta, anche nel Comune di Campomorone, con gli Artemakia (11 dicembre). Tra gli altri spettacoli in calendario, il travolgente ¡Dale! dei Los Gonzalos (17 dicembre); il secondo studio del progetto IperBosco, CorpoPerNature, suggestiva produzione work in progress firmata C.I.F.R.A. (18 dicembre); La punta del mio naso, delle giovani ma ormai affermate acrobate del Kolektivo Konika (26 dicembre); Mule, crudele e gioioso passo a due’del collettivo francese À Sens Unique; il metaforico Boa dei Rasoterra (27 dicembre) e il Circo El Grito con L’uomo Calamita, una creazione di Giacomo Costantini in collaborazione con Wu Ming 2 (28 dicembre). Si chiude infine con la prima nazionale dei KS (30 dicembre) nel loro iperrealistico Idylle. 

Tutte le informazioni e il programma completo sul sito del Circumnavigando Festival. Prevendite online e presso gli  Uffici IAT - Informazione e Accoglienza Turistica di Genova: Garibaldi e Porto Antico - Green Hub dalle ore 9.30 alle 16.30 tutti i gironi. I biglietti si possono acquistare anche durante il Circumnavigando Festival 2022 in loco da un'ora prima degli spettacoli (per info: 010 6373727 o e-mail). "Sarà un'edizione che esplora con coraggio nuovi confini espressivi - promette Boris Vecchio, ideatore e direttore artistico del progetto - Misurandosi con lo spazio metropolitano, dal centro monumentale alle periferie industriali della città, le infinite possibilità del corpo raccontate dal circo contemporaneo si mescoleranno in modo inedito ai molteplici linguaggi della narrazione e dell'arte".

La manifestazione ha conseguito negli anni la VII Medaglia del Presidente della Repubblica, l'Alto Patronato del Parlamento Europeo e il Patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, ed è realizzata grazie al sostegno di MIC Ministero Italiano della Cultura, Regione Liguria, Comune di Genova, Fondazione Compagnia di San Paolo, Institut Français, Fondazione Nuovi Mecenati, Coop Liguria, Tasco Italia. Partner di Associazione Sarabanda IS per l’edizione di quest’anno: Teatro Nazionale Genova, Fondazione Luzzati Teatro della Tosse, Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, TIQU Teatro Internazionale di Quartiere, FNAS Federazione Nazionale Arti in Strada, Patto di Sussidiarietà del Sestiere del Molo, Laboratorio Probabile Bellamy, Teatro Akropolis, Genova Teatro, Liceo Coreutico P. Gobetti, progetto Take Off 2.0, Associazione La Casa nel Parco, Costa Edutainment/Acquario di Genova e il Media Partner Goodmorning Genova - Network di Comunità.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter