Disney in mostra a Genova: orari e biglietti. Guarda la stanza del ghiaccio di Frozen

Fabio Bussalino
Palazzo Ducale Cerca sulla mappa

Genova, 14/10/2022.

Disney. L'arte di raccontare storie senza tempo è il titolo della mostra che animerà Palazzo Ducale dal 14 ottobre 2022 al 2 aprile 2023 (Sottoporticato). Un'esposizione dedicata ai grandi e ai bambini, che in mostra avranno la possibilità di inventare storie e giocare, oltre che ad ammirare le tavole e i render dei loro film preferiti, a partire dai grandi classici Disney fino ai lungometraggi contemporanei. Come non restare affascinati dalla stanza del ghiaccio ispirata al film Frozen? E come non restare sbalorditi di fronte a un grande libro di fiabe antiche che si anima?

Dopo il successo al Mudec di Milano e a Palazzo Barberini di Roma, la mostra dedicata ai film Disney arriva a Palazzo Ducale di Genova. L’esposizione, promossa e prodotta da 24 ORE Cultura-Gruppo 24 ORE, a cura della Walt Disney Animation Research Library, con la collaborazione di Federico Fiecconi, storico e critico del fumetto e del cinema di animazione, racconta la storia di Walt Disney, pioniere nell’arte dell’animazione, e i suoi personaggi più celebri a grandi e bambini. Il suo innovativo approccio creativo allo storytelling ha creato alcuni dei film più belli e famosi del Ventesimo Secolo, tra cui Biancaneve e i Sette Nani, Pinocchio e Fantasia.

La mostra presenta preziose opere originali provenienti dagli Archivi Disney di questi immortali lungometraggi e di altri celebri film dei Walt Disney Animation Studios, tra cui Hercules e La Sirenetta, fino al più recente film d'animazione Frozen 2 – Il Segreto di Arendelle, creato da una nuova generazione di artisti e cineasti tuttora profondamente ispirati all'eredità di Walt Disney.

L’esposizione a Palazzo Ducale si arricchisce di una speciale collaborazione con la Collezione Wolfsoniana, museo che fa parte del Polo dei Musei di Nervi. In particolare, in mostra il pubblico potrà ammirare i pupazzi in pezza raffiguranti Biancaneve e i sette nani del 1936. La mostra propone un percorso con triplice chiave di lettura. Il percorso racconta al visitatore i capolavori di Walt Disney riconducendo le storie - che tutti noi siamo abituati a conoscere nella versione disneyana – alle antiche matrici di tradizione epica: sono i miti, le leggende medievali e il folklore, le favole e le fiabe che costituiscono da secoli il patrimonio archetipico narrativo delle diverse culture del mondo, un vero e proprio melting pot tra i diversi continenti.

Ecco gli orari di apertura delle mostra: lunedì, ore 14-19; martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato, domenica e festivi ore 10-19. La biglietteria chiude un’ora prima (ultimo ingresso). Aperture straordinarie durante le feste di Natale: sabato 24 dicembre 10-15; domenica 25 dicembre chiuso; lunedì 26 dicembre 10-19; sabato 31 dicembre 10-2; domenica 1 gennaio 10-19; venerdì 6 gennaio 10-19.

Quanto costano i biglietti per visitare la mostra? I biglietti interi costano 14 Euro; i biglietti ridotti 12 Euro.

Aperture e chiusure straordinarie: giovedì 8 dicembre (Immacolata Concezione) 10-19; sabato 24 dicembre (Vigilia di Natale) 10-15; domenica 25 dicembre (Santo Natale) chiuso; lunedì 26 dicembre (Santo Stefano) 10-19; sabato 31 dicembre (San Silvestro) 10-19; domenica 1 gennaio (Capodanno) 10-19; venerdì 6 gennaio (Epifania) 10-19.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter