Festival dell'Eccellenza al Femminile 2022: spettacoli e laboratori nel segno delle Icone

Genova, 07/10/2022.

La 18esima edizione del Festival dell'Eccellenza al Femminile presenta un programma al Femminile dal titolo Icone, a Genova dal 15 ottobre all'11 dicembre 2022 realizzato in collaborazione con il Comune di Genova per "Genova Città dei Festival" e con il Teatro Nazionale di Genova nelle sale Eleonora Duse, Gustavo Modena, Mercato, nel foyer del Teatro Ivo Chiesa, e in altri luoghi della città dal TIQU-Teatro Internazionale di Quartiere nel centro storico, alle periferie con un progetto teatrale itinerante a Sampierdarena per i Rolly Days nelle Ville storiche Spinola di San Pietro e Villa Imperiale Scassi e in altri spazi.

Un percorso tra le icone, da Angelica, Bradamante e le altre donne dell'Orlando Furioso, a Giovanna D'Arco, passando per Tiresias, Kiki de Montparnasse, Camille Claudel e molte altre. Il Festival vorrebbe creare un luogo deputato di riferimento cittadino e nazionale per attrici, registe, scrittrici, compagnie, performer, drammaturghe di ogni età, per affrontare la questione di genere nello spettacolo, con l'obiettivo di attrarre e valorizzare talenti e visioni artistiche nella ricerca di nuovi linguaggi, e promuovere modi diversi di concepire i ruoli delle donne che operano nello spettacolo dal vivo. Il programma presenta spettacoli, laboratori, conferenze e premi offrendo una scelta multidisciplinare variegata, tra stili, generi teatrali e nuovi linguaggi performativi.

«Hanno percorso strade diverse non sempre fortunate, ma sono accomunate dall'essere diventate delle icone, punti di riferimento per tutte le donne ed anche per gli uomini. Hanno sfidato le convenzioni, stabilendo primati e modificando la Storia. Sono icone di forza, coraggio e intraprendenza a cui guardare per trovare ispirazione e capire fino a dove possano spingersi le potenzialità delle donne» dice la direttrice artistica e ideatrice del Festival dell'eccellenza al femminile Consuelo Barilari.

La ricerca teatrale del significato di icona è il fil rouge che accomuna gli spettacoli proposti per l'edizione 2022 del Festival. Il programma di Teatro al femminile si avvale della partecipazione artistica di personalità della scena contemporanea internazionale, mettendo insieme artiste più affermate e riconosciute in campo attoriale, registico e drammaturgico, e talenti più giovani, per favorire il passaggio del testimone nel ricambio generazionale. Un festival che vede la forte collaborazione del Teatro Nazionale di Genova. "Dare spazio al teatro che racconta e problematizza una prospettiva importante come quella dell'eccellenza femminile - spiega il Direttore Davide Livermore - significa anche rispettare la missione di un teatro pubblico, qual è il Teatro Nazionale di Genova, che intende sempre più aprirsi alla città, intercettare le migliori tendenze creative, sostenere le iniziative e le organizzazioni che agiscono sul territorio".

Gli spettacoli sono diretti, interpretati e scritti da donne, senza però precludere la partecipazione e il confronto con attori, registi e autori che hanno dimostrato sensibilità nell'affrontare la questione di genere. Sul sito ufficiale del Festival dell'Eccellenza al Femminile è possibile trovare tutto il programma completo della rassegna al femminile che si divide tra spettacoli teatrali, incontri e premi.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter