Salone Nautico 2022, superati i 100mila visitatori. Numeri e date dell'edizione 2023 - Genova

Salone Nautico 2022, superati i 100mila visitatori. Numeri e date dell'edizione 2023

Attualità Genova Martedì 27 settembre 2022

Clicca per guardare la fotogallery
© Facebook.com/SaloneNauticoGenova

Genova - Il Salone Nautico Internazionale di Genova 2022 ha chiuso con 103.812 visitatori (+10,7% rispetto all'edizione del 2021). Lo ha annunciato il presidente di Confindustria Nautica, Saverio Cecchi durante la conferenza stampa di chiusura del Salone (manifestazione organizzata da Confindustria Nautica e da I Saloni Nautici dal 22 al 27 settembre). Il prossimo Salone Nautico Internazionale di Genova, con tante novità per gli spazi rinnovati della Fiera e il Waterfront di Levante che sta prendendo sempre più forma, è in programma dal 21 al 26 settembre 2023.

“A giugno dell'anno prossimo - dice il Sindaco di Genova Marco Bucci - quest'area ospiterà la Ocean Race e nel, Salone Nautico del 2023, avremo 200 posti barca in più rispetto agli attuali circa 1.000. 998 brand espositivi, 4463 prove in mare. Genova si conferma la capitale della nautica, come dimostrano i numeri della 62esima edizione appena conclusa. L'appuntamento è per il 21 settembre 2023, con l'obiettivo di battere un nuovo record".

Saverio Cecchi, Presidente Confindustria Nautica e I Saloni Nautici: "È stato un Salone Nautico non solo bellissimo, ma soprattutto efficiente: in un momento eccezionale per la nautica che cresce del 31,1%, con un fatturato di 6,1 miliardi di euro e una forza lavoro che cresce del 9,7%, i visitatori sono aumentati del 10,7% a quota 103.812 (dato registrato alle ore 11 della mattina del 27 settembre 2022), soprattutto si sono chiusi contratti. Il merito va al grande lavoro di squadra, perché questo siamo insieme a tutta Confindustria Nautica, i Saloni Nautici, Regione Liguria, Comune e Camera di Commercio di Genova. Una squadra che, da domani, progetterà il Salone Nautico del 2023, in programma dal 21 al 26 settembre dell'anno prossimo e a cui non basta essere bravi, ma essere i migliori".

Il 62° Salone Nautico ha potuto contare sul supporto dell'Agenzia ICE, che ha organizzato insieme a Confindustria Nautica la presenza al Salone Nautico di una delegazione di giornalisti e buyer esteri provenienti da 35 Paesi e da 5 continenti con il progetto di incoming inserito nel Piano di Promozione del Made in Italy del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. I sei giorni di manifestazione hanno visto 168 eventi tra convegni, seminari, workshop tecnici, conferenze, presentazioni e 4.463 prove in mare.

Sul fronte della comunicazione, sono stati 1117 i giornalisti accreditati, 644 gli articoli pubblicati solo nel periodo del Salone Nautico, dal 22 al 27 settembre, di cui 154 su quotidiani, 11 ore di servizi televisivi dedicati alla manifestazione. Numeri da record anche per la TV del Salone Nautico che, all'indirizzo sntv Salone Nautic, sul sito del Sole 24 Ore e su Corriere.it ha trasmesso ogni giorno dirette in streaming, interviste, servizi su convegni, prodotti e novità, per un totale di 42 ore di live streamining. Sono 1 milione e 188 mila visualizzazioni di pagine visualizzate sul sito istituzionale, 230.000 utenti connessi, oltre 1,766.868 le persone raggiunge sui canali social ufficiali nel periodo 1-26 settembre.

Il Segretario Generale della Camera di Commercio di Genova Maurizio Caviglia: "Come città e Camera di Commercio siamo consapevoli degli enormi sforzi organizzativi messi in campo per il Salone Nautico. Nonostante ci si trovi in uno dei più grandi cantieri di riqualificazione d'Italia siamo riusciti nell’intento di garantire, da parte dei diversi attori coinvolti, un contributo corale per rilanciare Genova in tutti i suoi settori. E la stessa promozione del capoluogo e del territorio proseguirà anche nelle tappe della Ocean Race e lungo tutto il suo percorso tra i diversi continenti per rilanciarci come destinazione turistica e attrarre nuovi eventi".

Il Presidente di Regione Liguria, Giovanni Toti: "Ciò che mi rende orgoglioso oggi, non è solo il numero dei visitatori del Salone Nautico ma, soprattutto, la crescita occupazionale dell’intero settore. Questa è l'economia che funziona, che realizza i sogni, di cui il Salone Nautico è il concentrato. Come il nuovo Waterfront di Levante, il più grande cantiere italiano di riqualificazione urbana, è il sogno di città migliore che diventa realtà".

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.