Spiagge in Liguria: le 7 più scenografiche, da Ponente a Levante

Pixabay

Genova, 12/08/2022.

Dopo le sei spiagge segrete della Liguria da non perdere, ecco un'altra classifica relativa ai luoghi più suggestivi del territorio. Da Levante a Ponente, sono tante le spiagge in Liguria dove poter fare un tuffo e rilassarsi. Cambiano il colore dell'acqua, l'ambiente circostante, la luce. Ecco le 7 spiagge più scenografiche secondo il portale La Mia Liguria. Una guida utile per i turisti, ma anche per i genovesi che vogliono scoprire le riviere.

La spiaggetta delle uova, per via della singolare forma dei sassi, dei Balzi Rossi (provincia di Imperia) è stata recensita tra le 7 più spettacolari di Italia dalla rivista Forbes. I Balzi Rossi sono menzionati al primo posto. "Un modo incantevole di arrivare alla spiaggia dei Balzi Rossi - è scritto nell’articolo - a Grimaldi di Ventimiglia, vicino al confine con la Francia, un’istituzione locale, con un ristorante e buoni servizi…".

La Baia dei Saraceni a Varigotti (provincia di Savona) è la spiaggia più amata della Liguria. Lunga, ampia, libera, di sabbia bianca granulosa e dal mare limpido con tonalità turchese e smeraldo. Proprio a ridosso della meravigliosa scogliera rocciosa di Capo Noli. L'accesso è molto facile sull'Aurelia, si paga l'ingresso in cui è compresa la pulizia della spiaggia e l'accesso ai servizi e docce.

San Fruttuoso di Camogli (provincia di Genova) è una suggestiva baia raggiungibile esclusivamente a piedi o in battello che conta appena 50 residenti. Si trovano, vicino alla spiaggia, l'Abbazia, la Chiesa, la Torre dei Doria e, al largo, il famoso Cristo degli Abissi. Il colore dominante è il verde acqua. Il borgo di Sestri Levante, a circa 45 minuti da Genova, è unico al mondo per il suo lungo promontorio e la bellezza delle due spiagge che viste da Punta Manara sembrano quasi toccarsi. Diverse fra loro la Baia delle Favole, animata e attrezzata, con vista aperta sul mare. Più riservata, l'incantevole Baia del Silenzio, con il suo mare poco profondo, le casette sulla spiaggia che vi riflettono i colori pastello e decine di barche di pescatori ancorate sull'acqua.

La spiaggia di Fegina a Monterosso (provincia di La Spezia) è la più grande delle Cinque Terre, e anche l'unica di sabbia. Acqua cristallina azzurra e blu, scenografica per la sua posizione ma al tempo stesso comoda perché davanti al borgo. Presenti una parte di spiaggia libera e una parte attrazzata. Lungo il sentiero delle Cinque Terre ci sono molte baie, accessibili via mare o lungo sentieri per esperti camminatori.

Scendendo una piacevole scalinata, passo dopo passo, si apre la vista della spiaggia di Eco del Mare (Lerici). La mente si libera per scoprire luoghi al di fuori del tempo e dello spazio, custoditi nell'anima, in compagnia degli elementi che, dalla nascita dell’uomo, hanno accompagnato la ricerca e il senso della vita: acqua, terra, aria unitamente al fuoco del sole.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter