Weekend di Ferragosto 2022 a Genova: sagre, Notte Bianca, fuochi d'artificio ed eventi

Via IG @nikinitaly - Facebook.com/visitgenoa

Genova, 12/08/2022.

L'estate entra nel clou con il weekend di Ferragosto, che quest'anno regala un mini ponte. Per chi non è andato in vacanza ed è rimasto in città, sono tanti gli eventi in programma nel weekend lungo di Ferragosto 2022. A Genova e dintorni ci sono: sagre, concerti, visite guidate, fuochi d'artificio, feste della tradizione e altro ancora. Ma occhio al meteo, sono previsti rovesci sparsi e qualche temporale. Cosa fare a Ferragosto a Genova? Ecco gli eventi da non perdere da sabato 13 a lunedì 15 agosto 2022. Un primo pensiero, però, va alle 43 vittime del crollo del Ponte Morandi e ai familiari. Proprio 4 anni fa, il 14 agosto 2018, maturava la tragedia del viadotto sul Polcevera, ora il Ponte San Giorgio. Nel weekend sono previste diverse iniziative commemorative (dal minuto di silenzio alla camminata per non dimenticare).

Ora gli eventi. La sera di domenica 14 agosto parte il tour Genova in noir nel centro storico, dedicato alle storie di crimini e delitti, dai tempi antichi a quelli più recenti, che hanno coinvolto la Superba. Spostandoci a Levante, torna la Torta dei Fieschi a Lavagna. Un weekend ricco di eventi e tradizione, che parte il 12 agosto a San Salvatore di Cogorno e termina domenica a Lavagna con il celebre gioco delle coppie. In mezzo, Addio do Fantin (sabato sera con corteo storico), musica, danze, animazione, giullari, artigiani e mercanti. Per chi preferisce restare in città, sono tanti i musei aperti a Genova a Ferragosto (qui l'elenco e gli orari delle strutture aperte lunedì 15 agosto 2022). Non manca la musica. Domenica 14 agosto c'è Fabio Concato in concerto a Sestri Levante. Presso il teatro Arena della Conchiglia si possono ascoltare i grandi successi e anche i tanti altri brani del suo ricco repertorio. Al Porto Antico, invece, è in corso il Fresh and Green Summer Village. Parte anche la Festa dell'Unità itinerante (dal 12 al 16 agosto fa tappa a Rossiglione).

Quello di Ferragosto, però, è anche il weekend delle sagre a Genova e in tutta la provincia. Sabato 13 agosto 2022, a Santa Margherita Ligure, appuntamento con la Sagra del fritto di pesce con le prelibatezze della tradizione ligure, e la gara di pesto al mortaio. Domenica 14 e lunedì 15 agosto torna la Sagra delle focaccette e raviolata a Ruta di Camogli, alla quindicesima edizione (giardino parrocchiale della chiesa di San Michele Arcangelo). Tornando a Genova c'è la Sagra di Ferragosto a San Desiderio (dal 13 a Ferragosto). Triplo appuntamento alla fattoria didattica "Il Ciliegio": menu fisso con piatti tipici, esposizione degli animali, parco avventura e battesimo della sella. Nella vicina Bavari, consueto appuntamento con la Sagra della Croce Azzurra con ravioli e musica fino a Ferragosto. A Mele è in programma il Ferragosto Melese con ravioli, fugassin e musica, mentre a Calcinara di Uscio c'è la Festa dell'Assunta. Per chi fosse nel savonese, appuntamento anche con la Sagra del Nostralino a Ranzi (fino a domenica 14 agosto). Da citare anche il Ferragusta con Noi, la tradizionale tavolata di Ferragosto nei vicoli genovesi.

Lunedì 15 agosto 2022, il parco di Villa Durazzo Pallavicini di Pegli ospita una visita guidata per vedere l'alba che sorge sulla città dal Castello del Capitano, punto panoramico più alto. A Ferragosto, apertura straordinaria con visita guidata alla scoperta del Castello D'Albertis e dei rapporti che lo legano alla città. Per chi vuole, c'è anche la possibilità di pranzare. Inoltre, sabato 13 agost appuntamento al Passo del Faiallo per una serata che unisce poesia e osservazione del cielo, insieme alle guide del Parco del Beigua e con l'osservatorio astronomico del Righi. Per chi resta a Genova si possono ammirare le stelle cadenti proprio all'Osservatorio Astronomico (15 e 16 agosto).

Da venerdì 12 a domenica 14 agosto c'è il Val d'Aveto Beer Fest: tre giorni di birra, street food, relax e divertimento ai piedi del castello Malaspina nel borgo di Santo Stefano d'Aveto, con oltre 20 birre artigianali alla spina. Fino a lunedì 15 agosto appuntamento benefico con Cogoleto in Festa al molo Speca. Sono presenti stand gastronomici, spettacoli con Enrique Balbontin, musica, animazione, baby dance. Sempre a Ponente, domenica sera c'è la Notte Bianca di Arenzano con negozi aperti, spettacoli itineranti per le vie del paese e sul lungomare, street food e musica. Come da tradizione, nel weekend di Ferragosto, non mancano i fuochi d'artificio in Liguria. Sabato 13 agosto c'è lo spettacolo pirotecnico a Loano (al termine della Festa delle Basue). Si prosegue il giorno di Ferragosto, lunedì 15, con i fuochi d'artificio a Varazze. Spettacolo pirotecnico anche a Sori (lunedì 15 agosto alle ore 23.30) per la festa patronale, a Deiva Marina (14 agosto sul lungomare dalle 23), Alassio (lunedì 15 agosto, Pontile Bestoso dalle ore 23) e Pietra Ligure (a Ferragosto per la Fiera dell'Assunta).

Tutti sono i benvenuti a esibirsi, domenica 14 agosto, al mercato di corso Sardegna: per Naim's Open Mic è presente un palco attrezzato e cantanti, comici e attori sono invitati. Sabato 13 agosto, ai Giardini Luzzati di Genova, arriva Latinoamérica festeja al Ecuador: cultura, gastronomia tipica, musica andina, danze e tanto altro per festeggiare i 213 anni di indipendenza dell'Ecuador.

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter