Chiusura Scarpe & Scarpe a Genova. Sindacati: «Addio ad altro pezzo storico del commercio della città»

Facebook.com/fiumaracentrocommerciale

Genova, 21/07/2022.

Se ne parlava già da tempo. Ora, però, la chiusura di Scarpe & Scarpe è davvero vicina. Il punto vendita al Centro Commerciale Fiumara della storica azienda piemontese di calzature e abbigliamento rischia fortemente di chiudere i battenti a fine estate. Nel 2020 era stato chiuso anche il negozio Scarpe & Scarpe di Rivarolo. "Amara conclusione per le lavoratrici ed i lavoratori di Scarpe & Scarpe. L'azienda si è presentata al incontro di mercoledì 20 luglio 2022 con un atteggiamento fumoso. Da un lato afferma di avere l'intenzione di rimanere sulla piazza genovese addirittura con due punti di vendita e dal altro prima del incontro ha avviato la procedura di licenziamento collettivo" scrivono i sindacati Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Liguria.

E proseguono: "Stigmatizzano l'atteggiamento poco chiaro dell'Azienda che ha intenzione di ricevere aiuti dalle istituzioni e licenziare però i lavoratori. Ancora oggi le istituzioni, ossia Regione Liguria nella persona dell'assessore al lavoro Gianni Berrino e Comune di Genova nella persona del assessore allo sviluppo economico ed urbanistica Mario Mascia, hanno messo in campo oltre a un impegno profuso diverse soluzioni volte alla conservazione dei posti di lavoro; purtroppo le intenzioni dell'Azienda vanno nella direzione opposta".

"Una cosa è certa, il 18 settembre il punto di vendita Scarpe & Scarpe presso Fiumara chiuderà. Le segreterie annunciano lo stato di agitazione, se non ci sarà un cambio di atteggiamento e soluzioni concrete volte al mantenimento dei posti di lavoro ci saranno i conseguenti scioperi e tutte le azioni possibili volte a mantenere il presidio lavorativo", spiegano in una nota Alessandro Brusattin (Filcams Cgil Liguria), Silvia M. Avanzino (Fisascat Cisl Liguria) e Cristina D'Ambrosio (Uiltucs Liguria).

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter