Liguria, un piano per arginare i cinghiali in città: posizionamento delle reti per la peste suina

Pixabay

Genova, 14/07/2022.

Un piano di contenimento dell'emergenza cinghiali che parte dalla prossima settimana (lunedì 18 luglio 2022) per porre un argine al dilagare degli ungulati che si sono spinti sempre più nelle aree cittadine, fino ad arrivare a ridosso delle spiagge e delle abitazioni. In alcune aree, come Vernazzola a Genova, si sono verificate anche delle aggressioni nei confronti degli umani (dai cinghiali in cerca di cibo). La notizia arriva dalla Regione Liguria, dopo che nei giorni scorsi anche dal Comune di Genova era partita l'ipotesi di misure di contenimento fisiche per ostacolare l'invasione di ungulati come, appunto, l'installazione di speciali recinzioni.

Il piano è stato deciso nel corso della riunione che si è svolta in Regione alla presenza del presidente Giovanni Toti, del vicepresidente e assessore regionale all'Agricoltura Alessandro Piana, del commissario straordinario alla peste suina africana Angelo Ferrari, del direttore generale di Alisa, Filippo Ansaldi e del il direttore generale del dipartimento Salute e Servizi sociali Francesco Quaglia.

Alla luce degli ultimi incidenti avvenuti a Genova e in Liguria e delle conseguenti esigenze di salute pubblica, il piano si prefigge di mettere in atto azioni incisive di contenimento del numero dei cinghiali, in armonia con le indicazioni di sanità derivanti dal contrasto e dalla lotta alla peste suina africana. Il suddetto piano va di pari passo con il posizionamento delle reti previsto dalla ordinanza commissariale per evitare il dilagare della peste suina, già in stato di attuazione sul territorio ligure. I lotti già installati sono posizionati tra Tiglieto e Mele e in via di posizionamento tra Casella e Montoggio.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter