Estate 2022 a Recco, da Gazzè all'omaggio a De André. Concerti e spettacoli gratuiti

Genova, 21/06/2022.

L'estate a Recco, anche quest'anno, è piena di appuntamenti. Torna E-20/22, la rassegna organizzata e promossa dal Comune di Recco, con la direzione artistica del maestro Angelo Privitera e un unico comune denominatore: la musica. Dopo i concerti dell'anno scorso che hanno rilanciato la vocazione di Lungomare Bettolo come luogo ideale per le esibizioni di grandi artisti, anche in quest'estate 2022 la musica dal vivo torna a essere protagonista. Sei gli appuntamenti, tutti con inizio alle ore 21.30 e gratuti (modalità di partecipazione in fondo all'articolo). L'inaugurazione della rassegna a Recco è affidata, sabato 16 luglio 2022 (ore 21.30), a Federico Buffa che, assieme al pianista Alessandro Nidi, porta sul palco una delle sue storie più belle: Italia Mundial (Spagna 1982). Il giornalista e volto noto di Sky racconta l'indimenticabile vittoria della Nazionale Azzurra ai mondiali di calcio che si tennero in Spagna nel 1982. L'Italia più amata di sempre vince il Mondiale più bello.

Venerdì 22 luglio (ore 21.30), la città di Recco omaggia Fabrizio De Andrè con una serata che ripercorre quarant'anni di attività artistica del cantautore: la straordinaria partecipazione di Dori Ghezzi, i brani di Faber eseguiti dal Trio Amadei - ensemble formato dai fratelli Liliana (violino), Antonio (violoncello), Marco (pianoforte) - con due vocalist e la partecipazione straordinaria delle Mala Sangre. La conduzione è affidata magistralmente a David Riondino. A distanza di pochi giorni (domenica 24 luglio, alle ore 21.30) torna la poesia in musica con il concerto gratuito di Max Gazzè. La vita com'è e Vento d'estate sono tra le canzoni più note, ma oltre ai principali successi si ascoltano da vicino le ultime produzioni. La più recente è il singolo Cristo di Rio, in collaborazione con il rapper Carl Brave.

Martedì 9 agosto (ore 21.30) approda a Recco il tour di Noemi, una delle artiste più apprezzate del panorama italiano, accompagnata dalla sua band, tra le ultime hit e i suoi brani più amati. A seguire, mercoledì 10 agosto (ore 21.30, questa volta presso la Rotonda Baden Powell), il maestro Angelo Privitera, musicista e storico collaboratore di Franco Battiato, sale sul palco con Secondo Imbrunire, un concerto per piano solo che è un viaggio musicale affascinante attraverso i brani originali, arrangiati in forma inedita, da Battiato a Moricone, dai Genesis ai Queen, e tante altre sorprese in musica.

La rassegna dell'estate 2022 a Recco si conclude a Ferragosto. Un lunedì 15 agosto all'insegna della comicità con Claudio Lauretta, in arte Mister Voice, per la capacità di modulare e modificare la sua voce, imitando una moltitudine di personaggi e la cover band Darsena Party. Tutti gli spettacoli si svolgono presso il Lungomare Bettolo (salvo dove diversamente indicato) con inizio alle ore 21.30, con possibilità di prenotazione nei 4 giorni antecedenti l'evento sul sito del Comune di Recco oppure al telefono o whatsapp 334 8754058 oppure via e-mail alla Pro Loco Recco.

"La nostra manifestazione estiva è diventata anche uno dei nostri brand, che intendiamo continuare a coltivare sia nella qualità dell'offerta sia nella quantità degli appuntamenti. Proponiamo un cartellone che, siamo sicuri, saprà incontrare i gusti di cittadini e turisti" afferma il sindaco Carlo Gandolfo. "Abbiamo dato continuità a una manifestazione artistica estiva che, nel corso di questi anni, ha acquistato una sua fisionomia. Proseguiamo quindi mantenendo la sua vocazione principale che è quella di offrire una rassegna musicale con tante novità che ne confermano la qualità e rendono l'offerta ancora più varia e completa” sottolinea il direttore artistico Angelo Privitera.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter