Festival di Nervi 2022: il programma con Bolle, Abbagnato, Ermal Meta e Balletto nazionale ucraino

Parchi di Nervi Cerca sulla mappa

Genova, 01/06/2022.

Da domenica 26 giugno fino a venerdì 29 luglio 2022, i Parchi di Nervi sono animati da una media di uno spettacolo ogni due giorni. Serate esclusive, e mai viste in alcuni casi, per celebrare la danza, la musica e il teatro in compagnia di amici storici. Al Nervi Music Ballet Festival 2022 ci sono grandi ospiti come Roberto Bolle (27 luglio), Eleonora Abbagnato (23 luglio), Ermal Meta (6 luglio) e il genovese Tullio Solenghi nelle vesti di Gilberto Govi. Protagonisti anche Béjart Ballet (19 luglio) e il Balletto nazionale ucraino (3 luglio) Il palco, come nelle scorse edizioni, è allestito davanti a Villa Grimaldi e la capienza torna di 2 mila posti come prima del Covid.

Entra in scena domenica 26 giugno 2022, con un'anteprima nei giorni 11, 12 e 13 giugno (Il Sogno di Nervi, memorial del Festival), il Nervi Music Ballet Festival 2022, dedicato agli appassionati di balletto classico-romantico e di balletto contemporaneo, oltre che agli amanti del grande repertorio sinfonico. 16 appuntamenti e un'anteprima distribuiti sull'arco di un mese. Tanti spettacoli in unica data italiana, come Carmen della Compañía Antonio Gades (8 luglio) o Cuba Vibra! della Lizt Alfonso Dance Company (14 luglio). "Questa edizione rappresenta il ritorno alla normalità, e che potrebbe nascondere altre sorprese" dice l'assessore comunale alla Cultura del Comune di Genova Barbara Grosso. Di seguito il programma completo del Festival Internazionale di Nervi 2022 (gli spettacoli iniziano alle ore 21.15; mentre per informazioni e biglietti consultare il sito Nervi Music Ballet Festival (biglietti online anche sul sito di HappyTicket); apertura della biglietteria del Carlo Felice mercoledì 1 giugno 2022, ore 15), che unisce danza, teatro e musica.

L'inaugurazione del Festival di Nervi 2022, domenica 26 giugno, è con il gala dello Youth America Grand Prix Stars of Today meet the Stars of Tomorrow, che ritorna a Nervi dopo il successo riscosso nel 2021 in occasione dalla sua prima edizione italiana. L'evento che corona il concorso dei concorsi del balletto internazionale è una esclusiva per l'Italia. Si prosegue venerdì 1 luglio con Ritratti americani. Il direttore americano Wayne Marshall alla testa dell’Orchestra del Teatro Carlo Felice presenta un programma dedicato agli universi musicali creati da George Gershwin, negli anni '30, e da Leonard Bernstein, negli anni ’60, che attingono tanto al ricco melting pot culturale e sonoro americano in continua evoluzione nella prima parte del Novecento, quanto alla monumentale tradizione sinfonica europea.

Domenica 3 luglio, il capolavoro del balletto classico-romantico Giselle è interpretato dal Balletto Nazionale Ucraino, che nasce dall’incontro delle compagnie e dei solisti dei prestigiosi Corpi di ballo dei Teatri dell'Opera e Balletto di Kiev, Kharkiv, Lviv e Odessa. Si torna alla musica, con il Nervi Music Ballet Festival che ospita Ermal Meta. Appuntamento mercoledì 6 luglio, prima tappa del suo tour estivo 2022.

Venerdì 8 luglio, la Compañía Antonio Gades fa rivivere in scena il mito di Carmen nell'iconico spettacolo di Antonio Gades e Carlos Saura, che si ispira al'opera di Prosper Merimée, su musiche tratte dall’opera di George Bizet e dei massimi autori della tradizione flamenca. Il programma è presentato a Nervi in unica data italiana. Tra gli spettacoli ospiti, domenica 10 luglio, in una coproduzione di Teatro Sociale di Camogli, Teatro Nazionale di Genova e Centro Teatrale Bresciano, anche la commedia di Niccolò Bacigalupo I maneggi per maritare una figlia, resa celebre dal grande interprete del teatro popolare genovese Gilberto Govi, interpretato da Tullio Solenghi.

Per la prima volta in Italia e in data unica a Nervi, giovedì 14 luglio 2022, Cuba Vibra!, il travolgente spettacolo della compagnia Lizt Alfonso Dance Cuba rivela lo spirito di Cuba in un'inedita sintesi delle tradizioni di danza e di balletto che compongono la ricca cultura coreutica e musicale dell'isola. Venerdì 15 luglio, nel concerto sinfonico intitolato Stagioni il giovane direttore Aram Khacheh alla testa dei Pomeriggi Musicali, al violino Gennaro Cardaropoli, propone l'omaggio in controluce a un capolavoro senza tempo, Le quattro stagioni di Antonio Vivaldi, da parte di Max Richter con l’onirico e minimalistico Recomposed e Astor Piazzolla con Las Cuatro Estaciones Porteñas.

Sabato 16 luglio in programmazione c'è Extra Festival, la Women Orchestra diretta da Alessandra Pipitone con un progetto musicale ideato da Alessia Ramusino, voce solista, Agenda Concert 2030, che tematizza in musica gli obiettivi di sviluppo sostenibile declinati dal programma di azione dell’Onu. Il Festival Internazionale di Nervi 2022 prosegue martedì 19 luglio, con il Béjart Ballet Lausanne che rende omaggio all'arte e alle figure del fondatore e del direttore artistico della compagnia, con un dittico firmato rispettivamente da Maurice Béjart, con Béjart fête Maurice e con il leggendario Boléro, e da Gil Roman, con t 'M et variations. Il programma è presentato in esclusiva italiana a Nervi.

Mercoledì 20 luglio, il concerto del Coro del Teatro Carlo Felice diretto da Claudio Marino Moretti, con Patrizia Priarone al pianoforte, solisti Iolanda Massimo, soprano, Alena Sautier, mezzosoprano, Antonio Mandrillo tenore, Mariano Buccino basso, invita al raccoglimento con l’esecuzione della prima opera sacra del boemo Antonin Dvořák, lo Stabat Mater op. 58, nella versione del 1876. Nella serata di giovedì 21 luglio va in scena EmozioniLa mia vita in canzone, concerto-racconto prodotto e interpretato da Gianmarco Carroccia diffonde e valorizza l'opera di Lucio Battisti e il suo sodalizio creativo con Mogol, che partecipa allo show in veste di voce narrante.

Sabato 23 luglio, Eleonora Abbagnato è la protagonista principale della suite Giulietta, un inedito ritratto coreografico del personaggio shakespeariano che più di tutti ha fatto sognare generazioni di ballerine, e di donne, in tutto il mondo, su coreografie di Sasha Riva e Simone Repele, Uwe Scholz (riprese da Giovanni di Palma). Il cartellone concertistico presenta anche una serata all'insegna del jazz, domenica 24 luglio, con il concerto del John Patitucci trio, con John Patitucci al basso, Rogério Boccato alla batteria e Yotam Silberstein alla chitarra. Altra serata da non perdere, mercoledì 27 luglio il gala cult dell’Étoile dei due Mondi, Roberto Bolle and Friends approda per la prima volta a Nervi in un'edizione speciale realizzata da Artedanza srl in collaborazione con il Teatro Carlo Felice.

Il Nervi Music Ballet Festival 2022 si conclude venerdì 29 luglio con il concerto intitolato Nuovi mondi, dedicato a due compositori che hanno saputo dischiudere orizzonti sonori e musicali inediti, attraverso opere che restano scolpite nel repertorio sinfonico come monumenti simboleggianti nuove conquiste. Sul palco di Nervi una compagine formata da grandi interpreti internazionali dalle comuni radici genovesi: Fabio Luisi, direttore onorario del Teatro, alla testa dell’Orchestra del Teatro Carlo Felice e, al pianoforte, Massimiliano Damerini.

A partire da sabato 11 giugno fino a lunedì 13 giugno, il festival apre in anteprima con Il Sogno di Nervi. Memorial del Festival internazionale del balletto, una tre giorni dedicata alla memoria del fondatore del Festival Internazionale del balletto di Nervi, Mario Porcile e alle sue stelle. Tra le iniziative previste, negli spazi della Palestrina a ponente di Villa Grimaldi Fassio, gli incontri e le master class tenute da alcune delle étoile storiche, Vittorio Biagi, Liliana Cosi, Amedeo Amodio, Loredana Furno, dedicati alle giovani generazioni di danzatori.

«Il Nervi Music Ballet Festival è espressione della particolare attenzione che la Fondazione Teatro Carlo Felice rivolge alla grande tradizione del balletto classico e alla scena coreutica contemporanea a livello internazionale - afferma il Sovrintendente Claudio Orazi - un'asse portante della mission istituzionale del teatro, che completa la sua vocazione musicale. Siamo lieti di poter presentare una nuova, rigogliosa edizione della manifestazione che è promossa dal Comune di Genova, con il patrocinio della Regione Liguria, in collaborazione con il Ministero Italiano della Cultura e con il patrocinio di Rai Liguria».

«Dopo lo splendido spettacolo di Euroflora i Parchi di Nervi - dice il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti - ritornano a essere protagonisti con il festival del balletto pronto a partire con l'anteprima dell'11, 12, 13 giugno e una programmazione che andrà avanti fino a luglio. Un festival che è un appuntamento irrinunciabile per Genova e la Liguria, un tassello fondamentale per la cultura e lo spettacolo che quest'anno avrà, tra i protagonisti, tra gli altri, il Balletto nazionale ucraino che interpreterà Giselle domenica 3 luglio. Una Liguria che ancora una volta vuole essere ospitale e prepararsi a un'estate di grandi eventi. Un grazie a tutti gli artisti internazionali e talenti emergenti che saliranno sul palco e alle compagnie e al grande lavoro di squadra che consentirà ancora una volta di poter assistere a una kermesse di livello internazionale in una location unica e suggestiva».

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter