Che Festival 2022 a Genova: il programma con concerti, street food e beneficenza

Facebook.com/MUSIC-FOR-PEACE-CREATIVI-DELLA-NOTTE
Creativi della notte - Music for peace Cerca sulla mappa

Genova, 30/05/2022.

Da mercoledì 1 a domenica 12 giugno 2022 torna il Che Festival, organizzato negli spazi della sede di Music For Peace in Via Balleydier a Genova Sampierdarena, che punta a ricreare una piccola città fatta interamente con materiale di riciclo e il lavoro volontario di centinaia di persone. Un appuntamento che, nel 2022, giunge alla decima edizione dopo due anni di silenzio dovuti alla pandemia e conserva sempre lo stesso spirito di iniziativa e la stessa fondamentale regola: per accedere al Che Festival non si paga nessun biglietto, ma si portano beni di prima necessità che saranno poi direttamente distribuiti alle famiglie bisognose del territorio e all'estero durante le missioni umanitarie. Si possono donare medicinali (antibiotici, antidolorifici e antinfiammatori in scatole integre con scadenza da 01/23), alimenti non deperibili (riso, farina, miele, zucchero, tonno, legumi, pelati e biscotti), materiale didattico (quaderni, quadernoni, matite, pennarelli, penne, gomme e temperini), e materiale per l'igiene (saponette, spazzolini, dentifrici, detersivi).

Il calendario degli eventi per il Che Festival 2022 a Genova è fitto e variegato: spettacoli musicali e di cabaret, esibizioni sportive, dibattiti sull'attualità e una ghiotta proposta di street food. Il tutto per ricreare un atmosfera che possa ricordare quella dei bazar e che appiani ogni possibile disparità. 12 giorni, dalle ore 14 alle 24, di divertimento, informazione, solidarietà e cultura, con l'obiettivo di avvicinare la cittadinanza alla missione e ai progetti di Music For Peace. Sui palchi di Music For Peace si susseguono, ogni sera, artisti e generi musicali diversi: dal punk deciso dei Meganoidi, dei Punkreas e dei Los Fastidios, al cantautorato di Zibba, Raphael, Omar Pedrini e Bunna, passando dalle sonorità rockbilly di Fetish Calaveras e Fishbones, per arrivare al suono vintage di Enrico Allavena, Cato e Parpaglione dei Bluebeaters.

Ogni sera sono in programma due dibattiti circa l'attualità, che quest’anno coinvolgono personalità del calibro di Alessandro Orsetti, l'Europarlamentare Pietro Bartolo, la Vice Ministra agli Esteri Onorevole Marina Sereni, il Direttore di AICS Dr. Luca Maestripieri e ancora il Direttore Generale dell’Istituto Giannina Gaslini Dr. Renato Botti. Sul tavolo argomenti come ambiente, Diritti Umani e Diritti dei Lavoratori, memoria e molti altri spunti che saranno arricchiti da laboratori tematici dedicati ai più piccoli. «Il festival è un enorme oceano: volontari, artisti, comici e sportivi - commenta il Direttore Artistico e Presidente di Music For Peace Stefano Rebora - Tutti sono importantissime gocce per formare questo mare. Il mare che è sinonimo di collegamento e comunicazione. Ognuno ci mette del suo per creare questo grande progetto». Qui il programma completo del Che Festival 2022 presso Music for Peace.

Di Silvia Frattini

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter