Rolli Days Tours 2022: tre percorsi e dieci Palazzi per vivere un’esperienza unica

Contenuto in collaborazione con Explora Genova

Genova, 15/04/2022.

Il vero viaggio discoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi (Marcel Proust).

Un salto nel passato dei Palazzi dei Rolli e delle storie di coloro che li hanno abitati per osservarli daun nuovo punto di vista. Saloni, affreschi, specchi e stucchi racconteranno la storia di Genova attraverso curiosità, aneddoti e addirittura complotti.

Tanti gli appuntamenti con i Rolli Days Tours le visite guidate ufficiali organizzate da Explora – brand di ARM SRLS – che fanno parte dell’evento Rolli Days Live & Digital organizzato dal Comune di Genova.

{9525-98509}

Tre nuovi itinerari alla scoperta dei Palazzi dei Rolli con tante novità: durante i percorsi saranno molte le sorprese e i colpi di scena inaspettati. Guarda il Video!

  • Rolli Superbi: la storia dei genovesi si riflette nelle vicende delle loro famiglie e dei loro palazzi: gli antichi Cattaneo, gli onnipresenti Giustiniani, i ricchi Lercari. Tra i saloni spettacolari dei palazzi e piccole gemme barocche incastonate nel tessuto medievale, Genova racconta tutta la sua storia,convicende inaspettate, divertenti e affascinanti. Tra gli echi dei mercanti, pirati medievali e le gesta di patriottici banditi risorgimentali, lo splendore della Genova barocca fa da trait d’union per un’avventura durata sei secoli, in cui la Superba è stata lo specchio del mondo. Palazzi Superbi e Superbi condottieri. "Preferisco Genova a tutte le città in cui ho abitato. È che mi cisento sperduto e a casa mia–fanciullo e straniero". Paul Valery, 1883.

Palazzi: Lercari Parodi (primo piano), Pietro Doria, Giustiniani (atrio), Cattaneo della Volta
Date: sabato 14/05 e domenica 15/05 dalle ore 10:30 alle ore 16:30 (ultima partenza)
Durata: 1 ora e 30 min
Prezzo percorso Rolli Superbi: 15 euro a persona+ 2 euro diritti di prevendita

  • Rolli Magnifici: dal monumentale edificio voluto da Niccolò Grimaldi “il Monarca” alla stupefacente dimora di Franco Lercari “il Ricco”, iPalazzi dei Rolli raccontano le storie di coloro che li hanno abitati o abbelliti, come il Doge Matteo Franzone, detto “leva berretta”; il pittore Domenico Parodi che -a detta di un biografo- morì intossicato a causa della sua smodata passione per la cioccolata e il magnifico Ambrogio Di Negro, che volle un Palazzo in cui il mito rispecchiasse le vicende della sua famiglia. Per finire, una storia inaspettata che lega la Genova medievale alla Genova del Seicento, dove un’antica torre campanaria ci ricorda un famoso complotto che mise sottosopra tutta l’aristocrazia della città. Magnifici abitanti e magnifici palazzi. “Io non ho mai visto nulla come questa Genova! È qualcosa di indescrivibilmente bello, grandioso, caratteristico: Parigi e Londra al confronto con questa divina città scompaiono come semplici agglomerati di case e di strade senza alcuna forma”; Richard Wagner, 1853.

Palazzi: Doria Tursi stanze del Sindaco, Lercari Parodi (secondo piano), Daniele Spinola, Ambrogio Di Negro, Chiesa San Donato e salita al campanile. In caso di pioggia la salita al campanile della Chiesa di San Donato non sarà accessibile.
Date: giovedì 12/05, venerdì 13/05, sabato 14/05, domenica 15/05 a partire dalle ore 17:00
Durata: 2 ore
Prezzo percorso Rolli Magnifici: 20 euro a persona+ 2 euro diritti di prevendita

  • Rolli Kids: giganti, fulmini, mostri ed eroi sorvegliano le porte e i saloni dei Palazzi di Via Garibaldi. Trovarli tutti è un’avventura! Con l’aiuto della guida vi trasformerete in supereroi e scoprirete tante leggende e grandiosi poteri. Attraversando stanze dorate e giardini nascosti proprio come Ercole, dopo le sue fatiche, verrete ammessi nell’Olimpo degli dei. L’attività è dedicata ai bambini dai 6 ai 9 anni. Per ogni prenotazione si richiede la presenza di un accompagnatore adulto. Giochiamo nell'Olimpo dei Palazzi. Un’avventura tra dei e leggende alla scoperta di miti e giardini segreti, attraverso la storia, l’arte e le mille curiosità di Genova che si trasformano in un gioco da fare sempre col naso all’insù!

Palazzi: Tobia Pallavicino, Lercari Parodi secondopiano, Doria Tursi giardino
Date: sabato 14/05 e domenica 15/05 alle ore 10:00 e alle ore 11:30
Durata: 1 ore e 15 min.
Prezzo percorso Rolli Kids: 10 euro a partecipante + 2 euro diritti di prevendita

In caso di pioggia il Giardino di Palazzo Doria Tursi sarà sostituito da Palazzo Daniele Spinola.

Tutte le attività seguono il protocollo visite sicure e nel prezzo del percorso è incluso il sistema di radio guide. Si consiglia di portare i propri auricolari con attacco universale jack (no wireless, nobluetooth, no attacco piatto). Nel caso in cui non si disponesse di auricolari sarà possibile acquistarli alla partenza al prezzo di 2,50 euro per singolo auricolare monouso. In caso di variazioni normative che precludano la possibilità di effettuare i percorsi, i tour pre-acquistati saranno interamente rimborsati. Le visite sono svolte da esperte Guide Turistiche professioniste di Genova, abilitate da Regione Liguria.

Punto di partenza dei tour: spazio creativo MaddAlive–Vico della Chiesa della Maddalena 20r–angolo Via Garibaldi 8–Palazzo Cattaneo Adorno.

I Rolli Days | Tours sono acquistabili online sul sito

Per informazioni e assistenza chiamare i numeri 0100995560–3476073428 e/o scrivereinfo@exploratour.it

Il programma visite guidate Rolli Days | Tours 2022 fa parte dell’evento Rolli Days Live&Digital 2022. Scopri di più su VisitGenoa.

Si ringraziano il Comune di Genova e il Sindaco di Genova per l’opportunità, l’accesso alle stanze di rappresentanza del Sindaco, ai giardini di Palazzo Tursi, la proficua collaborazione e il sostegno al progetto Rolli Days | Tours di Explora, brand di ARM SRLS. Si ringraziano tutti i proprietari dei Palazzi e gli inquilini per il loro supporto, la loro disponibilità e il loro sostegno al progetto Rolli Days | Tours di Explora, brand di ARM SRL

Palazzi dei tour: Lercari Parodi primo piano (Università Pegaso), Lercari Parodi secondo piano (Banca Patrimoni Sella& C.), Pietro Doria, Giustiniani, Cattaneo della Volta, Doria Tursi, DanieleSpinola, Ambrogio DiNegro, Tobia Pallavicino.

Si ringraziano Marco Montoli, il Sestiere del molo e Don Carlo per l’accesso alla Chiesa San Donato e la salita al campanile. Un ringraziamento speciale ad Andrea Pinto, presidente dell’associazione Palazzi dei Rolli per il Sostegno al progetto Rolli Days | Tours di Explora, brand di ARM SRLS. Si ringrazial’Istituto professionale statale “Nino Bergese” per la collaborazione e le classi del corso di Accoglienza innovativa e promozione culturale ed enogastronomica del territorio che supporteranno l’organizzazione dei Rolli Days |Tours Explora, brand di ARM SRLS. Si ringrazia il Circolo Culturale Fondazione Amon APS per la collaborazione, il supporto e il sostegno al progetto Rolli Days | Tours di Explora, brand di ARM SRLS. Si ringraziano le guide abilitate della Regione Liguria che da sempre collaborano con Explora e ARM SRLS.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter