Allerta neve aggiornata a Genova e in Liguria il 14 e 15 febbraio: le previsioni meteo

Pixabay

Genova, 14/02/2022.

Prime precipitazioni sulla Liguria con deboli piogge e fiocchi di neve. Alla luce delle ultime uscite della modellistica previsionale Arpal ha, intanto, modificato l'allerta gialla per neve, che coinvolge le giornate di lunedì 14 e martedì 15 febbraio 2022. Questi i dettagli meteo su Genova e su tutta la Liguria:

  • Zona D (versanti Padani di Ponente: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida): dalle ore 17 di lunedì 14 alle 2 di martedì 15 febbraio 2022;
  • Zone E (versanti Padani di Levante: Val d'Aveto, Valle Scrivia e Val Trebbia): dalle ore 17 di lunedì 14 alle 6 di martedì 15 febbraio 2022;
  • Comuni interni della zona B (lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, entroterra genovese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno): dalle ore 20 di lunedì 14 alle 6 di martedì 15 febbraio 2022.

La mattinata di lunedì 14 febbraio è stata caratterizzata dalle prime deboli piogge sparse un po’ su tutta la regione con cumulata oraria di 7.2 millimetri a Riccò del Golfo, nello spezzino. Anche la neve ha fatto la sua prima comparsa, inizialmente sopra i 1000-1200 metri a Ponente ma con 'puntate' più in basso e nevischio anche, ad esempio, in Valle Stura e Valle Scrivia. La temperatura minima è stata registrata a Monte Settepani (oltre 1300 metri nel comune di Osiglia, Savona) con -5.2 ma valori negativi si sono registrati in molte stazioni dell’interno: -3.9 a Sassello (Savona), -3.5 a Calizzano (Savona), -2.7 a Santo Stefano d’Aveto (Genova), -1.8 a Cairo Montenotte (Savona), -1.5 a Busalla (Genova), -1.3 a Torriglia (Genova), -0.6 a Padivarma (Beverino, La Spezia). Temperature in calo anche lungo la costa: alle 12.00 Genova Centro Funzionale segnava 7.3, Savona Istituto Nautico 6.8, Imperia Osservatorio Meteo Sismico 7.3, La Spezia 7.9.

Lo scenario previsionale vede un’intensificazione delle precipitazioni dal tardo pomeriggio di lunedì 14 febbraio su tutta la Liguria: i fenomeni saranno diffusi, anche moderati con una bassa possibilità di temporali forti a Levante (zona C) e cumulate significative sul centro Ponente ma anche a Levante. Per quanto riguarda la neve è attesa, con intensità anche moderata, fino a fondovalle sui versanti padani sia di Ponente che di Levante; in serata saranno possibili deboli nevicate sui comuni interni del settore centrale oltre i 200-300 metri. Attenzione anche ai venti che saranno in rinforzo, meridionali a Levante, settentrionali sul Centro mentre il mare sarà in aumento fino a molto mosso. Piogge e nevicate proseguiranno anche nelle prime ore della notte su martedì 15 febbraio con fenomeni in graduale esaurimento già dalla mattinata a partire dai versanti padani di Ponente.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter