Comunali a Genova, Dello Strologo si presenta. Dalla lotta alle disuguaglianze allo sviluppo economico

Silvia Frattini

Genova, 12/02/2022.

Negli spazi di Mentelocale Bistrot a Palazzo Rosso, il candidato sindaco di Genova per il centro sinistra alle prossime elezioni, Ariel Dello Strologo, si è presentato ai cittadini e alla stampa, illustrando i punti chiave del progetto politico del campo progressista. "Credo in un progetto diverso da quella 'Genova Meravigliosa' decantata da Bucci che altro non è che una Genova disorientata, una Genova frammentata e solcata da profonde disuguaglianze", ha detto il neo candidato sindaco.

Lotta alle disuguaglianze e solidarietà sociale, attenzione alle questioni ecologichesviluppo economico. Sono i punti chiavi del programma dell'avvocato e presidente della Comunità Ebraica genovese, che ha l'appoggio di 12 partiti politici, tra cui Verdi, M5S e Psi. Dello Strologo sottolinea, 'pungendo' l'attuale amministrazione, che durante questi due anni di pandemia Genova non ha mai avuto un Assessore ai servizi sociali, e pone l'accento sulle disuguaglianze in città. «Un quinto della società genovese vive sulla soglia della povertà estrema - dice Dello Strologo - e questo non si combatte con l'assistenza da ultimo miglio ma attraverso uno sviluppo economico equo, non fine a se stesso e che garantisca una redistribuzione della ricchezza».

Dello Strologo ha anche sottolineato come lo sviluppo economico sarà alla base del programma, "basato su porto, turismo e industria leggera: non possiamo pensare che si crei sviluppo solo con operazioni immobiliari e con la costruzione di supermercati". E come: "le infrastrutture, fisiche e digitali, siano necessarie per fare uscire Genova dall'isolamento". Tema delicato sono i depositi costieri: "Sto già lavorando per trovare una soluzione alternativa. Confrontandomi con le forze della coalizione ho capito quanto fosse un problema il trasferimento dei depositi costieri a Ponte Somalia".

Come scritto dall'Ansa, con l'attuale sindaco Bucci, Dello Strologo non ha ancora parlato (da candidato): "Ci siamo visti qualche giorno prima, ed era stato simpatico. Non è una questione personale d'altronde, ma penso che la mia visione di città sia diversa dalla sua, e spero anche che questa competizione elettorale salga di livello e non si mantenga solo sul piano della polemica". Ariel Dello Strologo pensa a una diversa strategia sul tema del trasporto pubblico locale. "Non sono un tecnico e devo capire cosa sarà possibile fare. Io, però, avrei scelto il tram, un'infrastruttura meno costosa e che potrebbe servire tutta Genova, una rete tramviaria moderna capace di coniugare leggerezza e capienza. Non sono contrario a prescindere ad altre possibilità, ma ragiono secondo una logica di parsimonia".

Di Silvia Frattini

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter