Vento forte di burrasca a Genova e in Liguria il 5 e il 6 gennaio 2022: l'avviso meteo di Arpal

Pixabay

A seguito del nuovo bollettino emesso da Arpal che declassa l'avviso di "burrasca forte" a "burrasca", le seguenti ordinanze cessano di essere di essere attive dalle ore 15 di giovedì 6 gennaio.

Genova, 05/01/2022.

Un inizio 2022 caratterizzato dal maltempo a Genova e in Liguria. Dopo lo pioggia, da mercoledì 5 gennaio sono in arrivo raffiche di vento piuttosto forti su tutta la regione. Per questo motivo è arrivato l'avviso meteo di Arpal per vento di burrasca su tutta la regione per le giornate del 5 e 6 gennaio 2022, festa dell'Epifania.

Mercoledì 5 gennaio, venti da Nord in rinforzo fino a 70-80km/h su A (ponente della Liguria) e B (zona centrale sulla costa da Spotorno a Camogli, Genova e il suo entroterra), 60-70km/h su C, D ed E (lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla; Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida; e infine Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia) con raffiche fino a 150km/h sui crinali e allo sbocco delle valli esposte. Piogge e bassa probabilità di temporali forti su centro.levante, in esaurimento dal pomeriggio.

Giovedì 6 gennaio, giornata della Befana 2022, ancora vento a Genova e in Liguria con raffiche ancora superiori a 100 km/h e calo termico con disagio da freddo, che si accentuea nella giornata di venerdì 7 gennaio. Una situazione questa che fa scattare in automatico la chiusura della Sopraelevata di Genova a tutti i veicoli a due ruote, ai telonati e furgonati; la chiusura al pubblico di giardini e parchi storici comunali; chiusura al pubblico di tutti i cimiteri presenti sul territorio del Comune di Genova, ferme restando le regolari attività di accoglienza dei funerali e di operatività interna improrogabile (ordinanza del Sindaco).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter