Serie tv Blanca, penultima e ultima puntata su Rai 1: le anticipazioni

facebook.com/raiunoofficial

Genova, 20/12/2021.

Si avvicina l'atteso finale della serie tv Blanca, crime drama ambientato a Genova che ogni lunedì ha tenuto con il fiato sospeso oltre cinque milioni di spettatori in prima serata su Rai 1. La quinta e penultima puntata della fiction con protagonista l'inarrestabile investigatrice ipovedente Blanca Ferrando, interpretata da Maria Chiara Giannetta, è prevista lunedì 20 dicembre 2021, alle ore 21.25. Per quanto riguarda l'ultima puntata, non ci sarà da attendere troppo a lungo: la messa in onda è stata anticipata a martedì 21 dicembre, sempre allo stesso orario. Protagonista la città di Genova (e non solo), che fa da sfondo alla serie. Dai caruggi alla zona del Porto, da Certosa a Nervi, fino a Castelletto. Ma anche Camogli, Rapallo, Santa Margherita Ligure le strade della Riviera e non solo. Ora qualche anticipazione sulle ultime due puntate di Blanca.

Le quattro puntate precedenti hanno raccontato le avventure (e disavventure) di Blanca, giovane investigatrice ipovedente che, dopo aver realizzato il suo sogno di entrare in Polizia, nel Commissariato di Genova, riesce a fare delle sue debolezze il suo punto di forza. Non avendo il potere della vista, Blanca diventa la massima esperta di décodrage, l'ascolto analitico di materiali audio di inchieste, intercettazioni, interrogatori. Accompagnata dalla tenera Linneo, poco tempo la detective si trova a dover affrontare crimini efferati, diversi tra loro ma accomunati dal fatto di avere a che fare con la fabbrica Di Somma. Entra così a far parte di una squadra investigativa di Genova guidata dal Commissario Bacigalupo (di cui è interprete Enzo Paci), andando così contro al protettivo zio magistrato Alberto (impersonato da Antonio Zavattieri). Altri volti conosciuti sullo schermo sono quelli di Giuseppe Zeno e Pierpaolo Spollon, rispettivamente l'Ispettore Michele Liguori e Nanni, coinvolti in un triangolo amoroso con la protagonista.

Il penultimo appuntamento, dal titolo Macchie, narra della scomparsa di una giovane dottoranda in Ingegneria, che riporta alla memoria un conto in sospeso dell'Ispettore Liguori. Si cerca il colpevole del rapimento di cui il potente petroliere Piccardo risulta il principale sospettato. L'avvocato che Piccardo sceglie per la difesa è però Livia, la madre di Liguori, e questo fatto riporterà l'ispettore Liguori al suo passato e farà riemergere il contrasto che scorre tra i due. Nel frattempo, la protagonista Blanca si trova sempre più in pericolo, a causa di qualcuno che la tiene sotto controllo attraverso telecamere piazzate in casa sua e che probabilmente vuole farle del male. Si scoprirà poi che è proprio Nanni, suo recente amante, che la sta spiando. Blanca si troverà quindi in una trappola, che la porterà a indagare su un caso che le interessa molto da vicino.

Le anticipazioni della sesta e ultima puntata in parte svelano il motivo per cui Blanca sia in grande pericolo. Nel finale di stagione, intitolato Tornando a casa, per la Ferrando è il momento di uno sfida decisiva. Stavolta, sarà lei a dover fare i conti con il passato. Un passato mai dimenticato, che ha a che fare con la morte della sorella, nel drammatico incidente in cui lei ha perso la vista. Nell’ultimo caso che la protagonista e Liguori dovranno affrontare, sarà coinvolto proprio Carmine Russo, ovvero il padre di Sebastiano. Quest'ultimo è stato riconosciuto da Blanca come responsabile dell’incidente che ha causato la morte di sua sorella. Ciononostante, non sarà l'unica difficoltà a cui dovrà far fronte la Ferrando. Stando a quanto trapelato, la giovane sovrintendente di polizia non vedente mostrerà gravi problemi di salute. La protagonista, senza saperlo, è sempre più vicina a cadere vittima di una trappola pericolosa, che la aspetta da tempo e che potrebbe costarle cara.

I cinque milioni di spettatori attendono con ansia la chiusura di questa prima stagione, non certo priva di colpi di scena, e sperano in una prosecuzione. Alcune voci riferiscono ipotesi su un'eventuale seconda stagione, di cui però la Rai non ha ancora rilasciato alcuna dichiarazione. Dato il successo ottenuto, non si esclude affatto una riconferma della fiction targata Lux Vide, in collaborazione con Rai Fiction e diretta da Jan Maria Michelini, all'interno del palinsesto Rai.

Di Elisa Morando

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter