Viganotti a Genova, cioccolateria e bottega storica

Elisa Morando

Con questo articolo diamo il via a una rubrica dedicata alle botteghe storiche di Genova, veri e propri gioielli che raccontano uno spaccato di storia, tra qualità, eccellenza e unicità. La nostra rubrica può essere seguita anche sul nostro account Instagram @mentelocale_it e con l'hashtag 
#Genovaattraversolebotteghestoriche 

Genova, 19/11/2021.

Per conoscere a fondo la città di Genova non basta programmare tour turistici alla scoperta dei meravigliosi Palazzi dei Rolli o organizzare una gita nei borghi marinari del capoluogo ligure. Una grande attrattiva di Genova sono anche le sue botteghe storiche. Nascoste, piccole, colorate: questi negozi storici conservano impeccabilmente sapori e tradizioni della città.

Il tour di mentelocale.it tra le botteghe storiche parte da Viganotti, la celebre cioccolateria genovese in vico dei Castagna 14R. Una tradizione, quella del cioccolato, che si tramanda di generazione in generazione, passando nel corso della storia dalla famiglia Viganotti alla famiglia Boccardo. La ditta viene fondata nel 1866 da Domenico Viganotti, il quale poi passa l'onere e l'onore al figlio Romeo, il quale a sua volta cede l'attività alla figlia Letizia. In nome della tradizione familiare subentrano anche gli zii di Letizia, uno dei quali, nel 1999, si assicura che una tradizione così importante venga affidata a mani esperte e buone.

Subentra così alla conduzione la famiglia Boccardo che la guida ancora oggi. Infatti, se vi addentrate all’interno della cioccolateria Viganotti incontrerete Eugenio Boccardo, figlio di Alessandro Boccardo che aveva preso in mano la cioccolateria. Eugenio porta avanti l’attività con passione e rispetto per la tradizione.

«Sapete perché Viganotti è nascosta? - ci racconta Eugenio - Perché nasce con l’idea di essere una fabbrica con lo spaccio aziendale. Nel punto in cui ci troviamo ora, un tempo, sorgeva la Collina di S. Andrea, una volta questo negozio si trovava sulla strada che portava al Colle, ovvero Salita del Prione. La posizione di questo negozio un tempo era centrale e di passaggio».

Tutto ha il sapore di storia dentro Viganotti. L'attuale arredamento del negozio è quello originale, e anche i macchinari utilizzati per la lavorazione del cioccolato e la creazione dei prodotti tipici risalgono all'Ottocento (con qualche modifica apportata per ridurre gli sprechi). I prodotti di punta della cioccolateria sono sempre gli stessi. Dei classici intramontabili in grado di conquistare tutti i tipi di clientela: scorzette di arancia ricoperte, praline, ma soprattutto i Boeri. «Il Boero è il nostro cavallo di battaglia. Persino il Gambero Rosso l’ha segnalato come uno dei prodotti più amati dagli italiani».

Di Silvia Frattini

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter