Nuovo treno Italo Genova-Milano? Corse di prova fino a dicembre

Manfred Kopka, wikipedia commons

Genova, 03/11/2021.

Novità in casa Italo - NTV. Da domenica 31 ottobre, e fino a dicembre 2021, il convoglio ETR 675 n.24 effettua corse tra Milano e Genova. Si tratta di un ciclo di corse prova tra Milano Porta Garibaldi e Genova Brignole. Queste corse sono finalizzate alla formazione dei macchinisti con l'acquisizione della conoscenza linea tra le due città (nei giorni scorsi il convoglio di Italo è stato immortalato a Quarto, prima di fare ritorno a Milano e fronteggiare i lavori al nodo di Genova).

Non si esclude che, in futuro, Italo possa avviare dei nuovi servizi commerciali tra Milano e Genova, attestandosi per la prima volta nel capoluogo ligure.L'effettuazione delle corse prova tra Milano Porta Garibaldi e Genova Brignole è prevista fino al prossimo 11 dicembre nelle giornate di sabato e domenica, con tappe: Milano Rogoredo - Pavia - Voghera - Mignanego - B. Fegino - B/PC Bersaglio - Genova Piazza Principe.

L'ETR 675 n.24 di Italo è uscito dalla Alstom di Savigliano il 19 maggio scorso. Il conviglio ha subito mosso alla volta di Milano, e sono previste diverse corse di prova. Con la consegna effettiva, il parco mezzi di Italo è costituito da 25 AGV 575 e appunto 26 ETR 675, per un totale di 51 convogli. L'arrivo di questi nuovi mezzi fa pensare che in futuro la compagnia possa aprire ulteriori rotte commerciali.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter