Oksana Lyniv nuova direttrice musicale del Teatro Comunale di Bologna. È la prima donna a guidare una Fondazione Lirico-sinfonica italiana

Samuel Sianipar - unsplash.com

Genova, 15/10/2021.

Da gennaio 2022, Oksana Lyniv entrerà in carica come direttrice musicale del Teatro Comunale di Bologna.
È stata la prima donna a dirigere nel tempio wagneriano di Bayreuth e ora è la prima donna chiamata alla testa di una Fondazione lirico-sinfonica italiana.
Oksana Lyniv, nominata Direttore musicale del Teatro Comunale di Bologna, con un incarico della durata di tre anni a partire da gennaio 2022 prevede almeno due opere e due concerti per ogni stagione.

Proprio a Bologna, con l’Orchestra del Comunale, Lyniv ha debuttato in Italia lo scorso marzo con un concerto a porte chiuse in Sala Bibiena, diffuso in streaming, ed è tornata successivamente a maggio per dirigere un concerto wagneriano con il pubblico all’Auditorium Manzoni.

Nella Stagione 2022 la direttrice ucraina sarà impegnata con due opere, di cui una in forma di concerto, e tre concerti sinfonici. Inoltre, il suo primo impegno nella veste di Direttore musicale la vedrà sul podio al Manzoni venerdì 14 e sabato 15 gennaio per un’anteprima della nuova stagione: in programma il primo atto della Walküre (La Valchiria) di Richard Wagner, proposto in forma di concerto, e il poema sinfonico Tod und Verklärung (Morte e trasfigurazione) op. 24 di Richard Strauss.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter