Blue Economy Summit e Genova Blue Street, la grande novità della manifestazione dedicata alle opportunità di crescita per i territori di mare

Contenuto in collaborazione con Blue Economy Summit

Genova, 08/10/2021.

Prospettive di sviluppo del Porto di Genova, riqualificazione e valorizzazione del waterfront, ambiente e sostenibilità dell’ecosistema marittimo, sport nautici, turismo, start up e percorsi professionali del settore: un mare di opportunità nella quarta edizione del Blue Economy Summit. La manifestazione nazionale, interamente dedicata alle grandi opportunità di crescita per i territori derivanti dal mare e dalle industrie che vi gravitano attorno, si terrà a Genova dal 13 al 16 ottobre 2021. 

Sede principale della Blue Economy Summit 2021 il Blue District, distretto che si trova presso il Palazzo Blu (ex Palazzo Verde) in via del Molo 65 A/R, dove ha la sede anche il Job Centre, soggetto gestore del Genova Blue District ed organizzatore insieme a Clickutility Team di questa quarta edizione. Uno spazio fisico in cui conciliare il rapporto porto-città, lo sviluppo del territorio, l’innovazione e la creazione di impresa.

Il Blue Economy Summit è promosso ed organizzato dal Comune di Genova - Assessorato allo sviluppo economico portuale e logistico, assieme alla Direzione Sviluppo Economico - Progetti d’Innovazione del Comune con l’obiettivo di guardare oltre alla lotta alla pandemia e alle sue conseguenze, iniziando quindi a ricostruire l’economia di Genova e delle altre città a vocazione marittima duramente colpite dall’emergenza economica e sanitaria ancora in corso.  

La manifestazione avrà quest’anno due anime: da un lato, il palinsesto congressuale, dall’altro attività di profilo più divulgativo - grande novità 2021 - rappresentate dalla “Genova Blue Street”. Il progetto, in cui le opportunità della blue economy scendono in piazza, comprende oltre al percorso e a un programma di Talk organizzati in alcune sedi del centro storico, anche la seconda edizione del Contest grafico e alcuni momenti di intrattenimento e animazione legati al “mare e ai personaggi genovesi legati al mare”. La Blue Street ha l’obiettivo di creare momenti di connessione tra il porto e la città e di dibattito per la cittadinanza sulle opportunità che offre la Blue Economy.

Quattro i luoghi collegati: Blue District, Chiostro delle Vigne e Piazza San Matteo e Chiostro San Lorenzo in cui sono previsti ogni giorno aperitivi dalle 18 alle 20 con intrattenimento musicale e teatrale. 

Scopri il programma e prenota il tuo biglietto.

13 ottobre in piazza San Matteo

  • 18.00 - blue talk "Citizien Cience"
  • 19.00 - Concerto dei London Valour "Tributo a Fabrizio De Andrè"
    Prenotazioni su Eventbrite

14 ottobre al Blue District

  • 18.00 Blue Talk "Visione e Innovazione"
  • 19.00 - "Bar Sotto il Mare" reading di Igor Chierici
    Prenotazioni su Eventbrite 

15 ottobre al Chiostro delle Vigne

  • 18.00 - Blue Talk "Ecosistemi e Ambiente"
  • 19.00 - I Mandillä con "Racconti musicali in lingua ligure"
    Prenotazioni su Eventbrite

16 ottobre al Chiostro di San Lorenzo 

  • 16.00 - Mystery Tour, i fantasmi del Mare (primo turno). Prenotazioni su Eventbrite
  • 17.00 - Mystery Tour, i fantasmi del Mare (secondo Turno) Prenotazioni su Eventbrite
  • 18.00 - Blue Talk "Sport e Accesso al Mare"
  • 19.00 - Roberto Izzo (Gnu Quartet) "Vecchio loop di mare"
    Prenotazioni su Eventbrite 
  • 20.00 - visita al museo diocesano
  • 21.00 - "Maciste vs Cimaste" di Massimo Minella
    Prenotazioni su Eventbrite
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter