Rolli Days 2021 tours: tre percorsi e dieci Palazzi per vivere un'esperienza unica. Visite guidate ufficiali organizzate da Explora

Contenuto in collaborazione con Explora 

Genova, 22/09/2021.

Un viaggio emozionante tra i Palazzi e i racconti del passato: tanti gli appuntamenti con i Rolli Days Tours le visite guidate ufficiali organizzate da Explora - brand di ARM SRLS - che fanno parte dell’evento Rolli Days Live & Digital organizzato dal Comune di Genova. La storia dei Palazzi prende vita attraverso racconti, curiosità e aneddoti delle persone che li hanno abitati e che ancora oggi li vivono e degli artisti che li hanno resi magnifici. Nel dedalo intricato dei vicoli del Centro Storico, alla luce del giorno e all’ora dorata del tramonto, tre itinerari alla scoperta dei Palazzi segreti con tante novità. Durante il percorso saranno molte le sorprese e i colpi di scena inaspettati. Gli itinerari proposti per i Rolli Days:

  • Rolli Nascosti: un percorso diurno di 4 palazzi (Gio Battista Centurione, Ambrogio di Negro, Emanuele Filiberto di Negro, Centurione - Gavotti) che si snoda lungo un itinerario di un’ora e mezza da via Garibaldi fino a Via San Lorenzo. Il modo migliore per nascondere qualcosa è metterlo in bella vista! I genovesi questo lo sanno molto bene. Si possono percorrere Via San Luca, Via del Campo e Via San Lorenzo senza sospettare minimamente che i palazzi custodiscano stanze magnifiche, affreschi segreti e racconti dimenticati nel tempo. Basterebbe varcare un portone per trovarsi a tu per tu con le storie di chi vi ha abitato. Un percorso che parte da Agapito Centurione, apprezzato intellettuale ritrovatosi a guidare il proprio quartiere durante la terribile peste del 1655; passando per il Doge Ambrogio Di Negro: un abile banchiere trovatosi a mediare tra le irriducibili fazioni genovesi; per giungere fino all’erudito Lorenzo Costa, costretto dalla sorte a farsi perdonare gli eccessi rivoluzionari della gioventù. Queste e molte altre le storie nascoste da scoprire tra le possenti mura dei magnifici palazzi genovesi.
    Palazzi: Gio Battista Centurione, Ambrogio di Negro, Emanuele Filiberto di Negro, Centurione - Gavotti
    Date: sabato 9/10 e domenica 10/10 dalle ore 11:00 alle ore 16:30 (ultima partenza)
    Durata: 1h 30 min.
    Prezzo percorso Rolli Nascosti: 15 euro a persona
  • Rolli Mai Visti: a partire dalle ore 17:00, i segreti dei Palazzi si mischiano con i segreti della città e, verso il tramonto, parte un suggestivo percorso di circa 2 ore che si arricchisce con altri capolavori nascosti in 7 palazzi inaspettati (Pinelli, Cattaneo Della Volta, Grillo Cattaneo, Centurione - Gavotti, Giustiniani, Saluzzo, Doge Ferretto). Tra le famiglie genovesi del passato non furono solo gli Spinola e i Doria a farne la storia. Molte altre hanno lasciato splendidi Palazzi che custodiscono decori preziosi e racconti affascinanti. Alcune casate hanno un nome celebre, come i Pinelli, quello di altre è celeberrimo, come i Giustiniani o i Cattaneo; ma pochissimi ricordano i Ferretti, uno dei quali, il Doge Stefano, trasformò il proprio appartamento in una piccola reggia il cui fasto è arrivato fino ai giorni nostri praticamente intatto. Gli orizzonti aperti di queste famiglie si rispecchiano nei loro Palazzi. L’eco di Siviglia per i Pinelli, il gusto raffinato della corte francese per i Cattaneo, la memoria di gesta mediterranee per i Giustiniani: un vero e proprio giro del mondo che ha per teatro il centro storico di Genova in un percorso pieno di sorprese tra luci soffuse, incontri misteriosi e Palazzi in anteprima assoluta.
    Palazzi: Pinelli, Cattaneo Della Volta, Grillo Cattaneo, Centurione - Gavotti, Giustiniani, Saluzzo, Doge Ferretto
    Date: giovedì 7/10, venerdì 8/10, sabato 9/10 e domenica 10/10 a partire dalle ore 17:00 (prima partenza)
    Durata: 2h
    Prezzo percorso Rolli Mai Visti: 20 euro a persona
  • Rolli Kids: attività dedicata ai bambini dai 6 ai 9 anni con l’ingresso in 2 Palazzi (Ambrogio di Negro e Centurione - Gavotti). Tutti a casa del Doge! Il savio Ambrogio Di Negro ha trasformato il suo Palazzo in un libro illustrato colmo di leggende e miti greci. Le avventure di Paride e del coraggioso Perseo scorrono come i fotogrammi di un film con giganteschi guerrieri e terribili mostri. Ma non è finita: dopo aver scoperto gli animali e i simboli che proteggono il centro storico, eccoci nella casa di Lorenzo Costa che nasconde nientemeno che un giardino sospeso e la storia di un cannone a dir poco singolare. Mille curiosità da scoprire e reinventare con giochi e indovinelli, per imparare divertendosi la storia della nostra città. Un’avventura tra mitiche gesta alla scoperta di grotte nascoste e giardini sospesi, attraverso la storia, l’arte e le mille curiosità di Genova che si trasformano in un gioco, da fare sempre col naso all’insù!
    Per ogni prenotazione si richiede la presenza di un accompagnatore adulto.
    Palazzi: Ambrogio di Negro e Centurione - Gavotti
    Date: sabato 9/10 e domenica 10/10 alle ore 10:30 e 11:30 (ultima partenza)
    Durata: 1h 15 min.
    Prezzo percorso Rolli Kids: 10 euro a persona

Tutte le attività seguono il protocollo Visite Sicure e nel prezzo del percorso è incluso il sistema di radio guide. Si consiglia di portare i propri auricolari con attacco universale jack (no wireless, no bluetooth, no attacco piatto). In caso di variazioni normative che precludano la possibilità di effettuare i percorsi, i tour pre-acquistati saranno interamente rimborsati. Le visite sono svolte da esperte Guide Turistiche professioniste di Genova, abilitate da Regione Liguria. 

Punto di partenza dei tour: spazio creativo MaddAlive - Vico della Chiesa della Maddalena 20r - angolo Via Garibaldi 8 - Palazzo Cattaneo Adorno. I Rolli Days | Tours sono acquistabili online sul sito ufficiale Explora. Per informazioni e assistenza chiamare i numeri 010 0995560 - 347 6073428 e/o scrivere una mail alla casella di info. Il programma visite guidate Rolli Days | Tours 2021 fa parte dell'evento Rolli Days Live & Digital 2021. Scopri di più sul sito di Visit Genoa.

Si ringrazia il Comune di Genova per l’opportunità, la proficua collaborazione e il sostegno al progetto Rolli Days | Tours di Explora, brand di ARM SRLS. Si ringraziano tutti i proprietari dei Palazzi per il loro supporto, la loro disponibilità e il loro sostegno al progetto Rolli Days | Tours di Explora, brand di ARM SRLS – Palazzi dei tour: Gio Battista Centurione, Ambrogio di Negro, Emanuele Filiberto di Negro, Centurione - Gavotti, Pinelli, Cattaneo Della Volta, Grillo Cattaneo, Giustiniani, Saluzzo, Doge Ferretto

Un ringraziamento speciale ad Andrea Pinto, presidente dell’associazione Palazzi dei Rolli per il sostegno al progetto Rolli Days | Tours di Explora, brand di ARM SRLS.

Si ringrazia l'Istituto professionale statale “Nino Bergese” per la collaborazione e le classi del corso di Accoglienza innovativa e promozione culturale ed enogastronomica del territorioche supporteranno l’organizzazione dei Rolli Days |Tours Explora, brand di ARM SRLS. Si ringrazia il Circolo Culturale Fondazione Amon APS per la collaborazione, il supporto e il sostegno al progetto Rolli Days | Tours di Explora, brand di ARM SRLS. Si ringrazianole guide abilitate della Regione Liguria che da sempre collaborano con Explora e ARM SRLS.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter