Miglio Marino 2021 e Trofeo Panarello a Sturla: weekend in mare a tinte biancoverdi

Genova, 09/09/2021.

Ritorna l'appuntamento con i grandi eventi della Sportiva Sturla. Nel weekend di sabato 11 e domenica 12 settembre si svolgono due importanti e storiche manifestazioni: la 77a edizione del Miglio Marino di Sturla e il 17° Trofeo Panarello - Torneo del Mare 2021. Nonostante le difficoltà attraversate nel periodo dell’emergenza Covid-19, il presidente biancoverde Giorgio Conte e tutto il Consiglio Direttivo rilanciano nuove e importanti sfide organizzative con l’arrivo di appuntamenti a lungo attesi dal quartiere sturlino e da centinaia di atleti, tecnici e dirigenti sportivi di tutta la Liguria.

Il primo Miglio Marino di Sturla risale al settembre 1913 quando il fondista Enrico Rossi organizzò la sfida tra il giovanissimo Salvatore Cabella (nato a Sturla), portiere di pallanuoto alle Olimpiadi di Anversa 1920, e il campione Malito Costa (Argus Santa Margherita Ligure). E domenica 12 settembre, alle 9.15, la giornata parte proprio con un omaggio a Enrico Rossi, presso la lapide dedicata al campione, in via del Tritone 3. Alle 10 scatta il via del 40° Piccolo Miglio Marino, 1000 metri in mare per le categorie Ragazzi, Esordienti A e B con la partecipazione di 97 atleti. A seguire, alle 11.15, ci sono 111 tra Amatori e non tesserati FIN, con possibilità di iscriversi direttamente alla Sportiva Sturla nella mattinata di domenica.

Dalle 13.30, la sfida tra gli agonisti con 152 partecipanti per un totale di 360 presenze gara. Tra i più attesi, i giovani Filippo Rinaldi e Andja Myrtaj del Genova Nuoto, assieme a Valentina Norero (Nuotatori Genovesi). Il Miglio Marino di Sturla è sostenuto dal Municipio Levante e si svolge con il patrocinio di Coni e Federnuoto. Partecipano all’evento anche Timossi, Tossini, Noberasco, Panarello, Latte Tigullio, MariGe e Ico Guanti.

Il Trofeo Panarello - Torneo del Mare 2021, a cura della Sportiva Sturla grazie al sostegno della storica azienda dolciaria, si svolge sabato 11 e domenica 12 settembre. Il torneo Under 12, nella piscina interna e in assenza di pubblico, vede coinvolte 4 squadre: 2 formazioni di Sturla e 2 della Rari Nantes Sori. Il torneo Under 12 si disputa s sabato 11 dalle ore 15 in poi. Per il Torneo in mare, invece, sono iscritte 6 squadre Under 16: Sportiva Sturla, Andrea Doria, Sori, Quinto, Locatelli Maschi e Locatelli Femmine. Il torneo inizia sabato 11 alle ore 15 e continua domenica 12 dalle ore 15:30. La premiazione è programmata sulla terrazza della Sportiva Sturla a partire dalle 19.

Dal luglio 2004, anno di Genova capitale europea della Cultura e della prima edizione del torneo, a oggi non cambia il principale motivo che spinge gli organizzatori a curare, con competenza e passione, tutti i dettagli dell’evento: la voglia di riportare la pallanuoto alle origini. In mare. Insieme a Panarello, sostengono l’evento anche Latte Tigullio, Delucchi colori, Tonno Maruzzella, Timossi, Il Pesto di Pra’, Carrozzeria 2000, Ion Tech Impianti, Cellini Caffè, Gelateria Carla e Pastificio Alta Valle Scrivia. A partire da domenica, a Castellon de la Plana 2021, la Sportiva Sturla fa il tifo per Andrea Rossi, impegnato agli Europei Youth con la Nazionale.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter