Dove mangiare la migliore focaccia a Genova. Le focaccerie scelte dai genovesi

Silvia Frattini

Genova, 17/08/2021.

Se dici Genova dici lanterna, mare, musica, pesto e... focaccia. I genovesi, infatti, sono molto legati alla propria tradizione culinaria, tanto da rimanere sempre aggiornati su quali sono le focaccerie migliori di Genova per fare colazione (rigorosamente pucciata nel cappuccino, con buona pace dei foresti) oppure una buona merenda. E chi meglio di loro può guidare un turista alla scoperta della focaccia più buona di Genova?

Abbiamo pubblicato su mentelocale.it la classifica della focaccia più buona a Genova targata Gambero Rosso. Dopo aver postato l'articolo sulla pagina Facebook di mentelocale.it si è scatenato l'inferno: al grido «Ma cosa ne sa il Gambero Rosso di focaccia???» - tanto per citare uno dei numerosissimi commenti al post - i genovesi non ci stanno e la classifica vogliono farla loro!

Noi di mentelocale.it non potevamo non ascoltare la voce delle genovesi e dei genovesi doc, e per questo vi proponiamo un nuovo articolo per scoprire dove trovare la migliore focaccia a Genova secondo i gusti delle nostre lettrici e dei nostri lettori. Le focaccerie che ci hanno segnalato vanno da ponente a levante, passando per il centro di Genova.

A Voltri troviamo la bellezza di due focaccerie davvero rinomate: Priano, celebre per la sua focaccia con la polenta, e Marinetta, conosciuta per la focaccia classica e amata da moltissimi genovesi che, per la tipica slerfa di focaccia, si spostano verso le coste ponentine. A Pegli ci segnalano il panificio e pasticceria Bruzzone, che oltre alla focaccia propone anche pizza, dolci e gastronomia.

Spostandoci a Pra', troviamo due focaccerie poco conosciute, ma che meriterebbero qualche menzione in più per la loro focaccia: Rebora in piazza De Cristoforis e Rocco, in via Pra', una vera e propria istituzione per il quartiere, che compra nel panificio da generazioni. Eccoci a Sampierdarena, con due panifici che sanno il fatto loro: La Boutique del Pane, in via Rolando, e Basilisco, in via Da Gama.

In pieno centro città, vicino alla stazione Brignole, troviamo, in via San Vincenzo, la storica e ottima focaccia di Mario; sempre in via San Vincenzo c'è Il posto giusto e, in piazza Colombo, c'è La forneria Genova. Sempre vicino alla stazione Brignole, a Borgo Incrociati, c'è Il Forno del Borgo.

Prato, il Panificio Puggioni è una vera e propria istituzione per i genovesi che vivono nella zona di via Struppa. Andando verso levante, non si può non menzionare Recco, famosa per la sua focaccia al formaggio, ma che non manca di farsi riconoscere anche per la focaccia classica. Uno dei panifici da non perdere è Tossini, per gli amanti della focaccia croccante e oleosa.

Di Silvia Frattini

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter