Notte di San Lorenzo 2021 a Genova: eventi e luoghi dove vedere le stelle cadenti

Pixabay

Genova, 10/08/2021.

Come ogni estate, anche in questo 2021 arriva la Notte di San Lorenzo con il suo sciame di stelle cadenti. Le Perseidi - più romanticamente note come lacrime di San Lorenzo - illuminano il cielo di agosto con le loro scie luminose. La Notte di San Lorenzo, secondo la tradizione, è il 10 agosto. Il fenomeno delle Perseidi, però, è ben visibile anche nei giorni precedenti e successivi. Il picco di stelle cadenti, in questa estate 2021, è atteso nella notte tra giovedì 12 e venerdì 13 agosto (meglio ancora se poco prima dell'alba). Come e dove vedere le stelle cadenti a Genova e dintorni? Non mancano di certo gli eventi dedicati alla Notte di San Lorenzo 2021.

Vi abbiamo già consigliato diversi luoghi panoramici dove andare a vedere le stelle cadenti a Genova. Ovviamente, sono maggiormente indicati quelli meno illuminati e più isolati, dove l'inquinamento luminoso è assente (o per lo meno scarso). Le alture, quindi, ma anche le spiagge. Un altro consiglio? Guardare in direzione nord-est, verso la costellazione di Perseo: ci sono maggiori possibilità di scorgere una stella cadente ed esprimere un desiderio. In occasione della Notte di San Lorenzo 2021, chi vuole vedere da vicino questo affascinante fenomeno notturno può approfittare di escursioni guidate, osservazioni con telescopi all'aperto ed eventi a tema. Ecco una selezione di eventi stellari a Genova e in Liguria: cliccando sui singoli link è possibile scoprire tutti i dettagli delle singole iniziative e avere i contatti per iscriversi dove richiesto, nel rispetto delle normative anti Covid-19 vigenti.

Già martedì 10 agosto, notte di San Lorenzo, le guide di Escursionismo Liguria organizzano due trekking guidati per ammirare le stelle cadenti immersi nel verde: l'escursione notturna lungo la Via dell'Ardesia, con lo sguardo sullo splendido golfo del Tigullio, e la passeggiata tra Colle di Creto, Alpesisa e Monte del Lago nell'entroterra genovese, passeggiando lungo l'Alta Via dei Monti Liguri. Stando in città, viene organizzata la visita guidata sotto le stelle I Tesori di San Lorenzo, per andare a scoprire tutti i segreti della Cattedrale (si ripete il 14 e il 28 agosto). L'Osservatorio Astronomico del Righi, dalle 21.30 alle 23.30, organizza la Notte delle Stelle Cadenti (prenotazione obbligatoria a questo link; necessario il green pass per chi ha più di 12 anni). Sono previste diverse attività, tra cui l'osservazione delle Perseadi.

Diversi eventi sono in programma nella sera di mercoledì 11 agosto. Dal Porto Antico di Genova parte l'escursione in battello per vedere le stelle cadenti e il cielo d'estate (in programma anche mercoledì 18 agosto), mentre insieme all'Osservatorio Astronomico del Righi si possono ammirare le stelle cadenti dal Castello di Borgo Fornari in Valle Scrivia. Per chi desidera una vera e propria immersione nalla natura, c'è il Forest Bathing: La notte delle stelle cadenti in Val d'Aveto (11 e 12 agosto). Fiab Genova porta alla scoperta delle stelle cadenti nel Parco Urbano delle Mura, con un tour in bicicletta da De Ferrari.

Le stelle cadenti si possono osservare anche nei giorni seguenti. Appuntamento da non perdere è l'Astronight nel Parco del Beigua, con tanto di telescopi (venerdì 13 agosto). Altra gita molto suggestiva è quella a Punta Mesco al tramonto, con possibilità di ammirare le stelle cadenti con un panorama mozzafiato sulle Cinque Terre (venerdì 13 agosto).

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter