Expo Alta Val Trebbia 2021, l'evento torna in presenza: prodotti tipici, spettacoli e eventi

Genova, 28/07/2021.

Il Bosco della Gaia a Loco di Rovegno torna a ospitare l'Expo di Alta Val Trebbia, alla sua tredicesima edizione. Dopo l'edizione del 2020 svoltasi online, l'evento annuale ritorna essere in presenza, con una formula che prevede due weekend di appuntamenti: sabato 31 luglio e domenica 1 agosto e sabato 7 e domenica 8 agosto, dalle ore 10 alle 21. Gli ingressi saranno contingentati e garantiranno l'accesso all'evento a 3000 spettatori in contemporanea, con aree all'aperto e molti spazi a disposizione, nel pieno rispetto delle normative anti-Covid.

Nel nuovo villaggio I nostri sapori e nella Biovia, tornano circa 30 produttori con i loro prodotti tipici e artigianali. «Abbiamo scelto di tornare più massicciamente in presenza, pur mantenendo ancora un numero limitato di espositori, perché tutto si svolga nella massima sicurezza in tema di Covid», conferma Alessio Bianchi organizzatore della manifestazione e presidente del Comitato Expo Alta Val Trebbia. «Per questo motivo abbiamo pensato di proporre il Pathway Food: il cibo di campagna da mangiare passeggiando e godendo delle acque del fiume Trebbia e delle aree attrezzate dentro Expo, nel rispetto del distanziamento e presidiate e mantenute dai nostri volontari, per rilassarsi al fresco nei nostri monti» prosegue il presidente.

Molti gli eventi calendarizzati per animare la Val Trebbia in occasione di Expo Val Trebbia 2021. Da attori comici come Marco Rinaldi, a scrittori come Marco Benvenuto accompagnato da Vladi dei Trilli nella presentazione del suo nuovo libro Vinto visto vissuto: lo scudetto della Samp nei racconti di chi c’era; da aperitivi che coinvolgeranno gli ospiti in uno spettacolo teatrale organizzato dalla Compagnia La Perla del Tigullio (si può partecipare solo su prenotazione), a un'inaugurazione seguita dal convegno a cura del Prof. Ernesto Palummeri e del Prof. Niccolò Persiani.

L'evento è organizzato in collaborazione con Parco Regionale dell’Antola e porrà grande attenzione all’ambiente che ci circonda e alla sua salvaguardia. Vi sarà una postazione dedicata dove saranno messe a disposizione delle biciclette con pedalata assistita con Pedalare sostenibile: vieni a provare questa nuova esperienza e a eco-musical Un Mare di Plastica, realizzato dal Centro Esperienze del Parco dell’Antola con l’obiettivo di sensibilizzare, promuovere e educare a stili di vita più sostenibili.

Questo spettacolo teatrale è prodotto da Iren in collaborazione con Fondazione Amga e Teatro dell'Ortica, i quali sottolineano l'importanza degli obiettivi prefissati dall’Agenda 2030, con un particolare riguardo alla riduzione dei rifiuti. Atteso il Campionato Mondiale del Canestrello Ligure, che tocca diverse location del territorio, prima fra tutte la patria natia di Expo Val Trebbia. Ulteriori info e programma completo sul sito di Expo Alta Val Trebbia.

Di Silvia Frattini

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter