Vaccini in Liguria, ecco come e dove anticipare la seconda dose: le tre open night

facebook.com/giovatoti

Aggiornamento: nuove open night lunedì 27, mercoledì 28 e venerdì 30 luglio in Asl1, Asl3, Asl4, Asl5 (in As3 martedì 27 al posto di lunedì 26 luglio per un problema tecnico), mentre Asl2 effettua le Open Night lunedì 26, mercoledì 28 e giovedì 29 luglio. Info sulla pagina facebook Regione Liguria.

Genova, 21/07/2021.

Sono in programma mercoledì 21, giovedì 22 e venerdì 23 luglio 2021 nei cinque principali hub della Liguria (a Genova, Imperia, Savona, Chiavari e alla Spezia) tre Open Night ad accesso libero, senza prenotazione, organizzare dalla Regione Liguria per la somministrazione delle prime e seconde dosi di vaccino anti Covid (Pfizer o Moderna). Ecco dove fare il vaccino e gli orari di queste tre nuove open night in Liguria:

  • Asl1 imperiese, le vaccinazioni sono effettuate (dalle ore 19 alle ore 22) mercoledì al Palafiori di Sanremo, giovedì al Palasalute di Imperia e venerdì a Palabigauda a Camporosso;
  • Asl2 savonese, i vaccini si svolgono al Terminal Crociere di Savona (dalle ore 20 alle ore 23);
  • Asl3 genovese, dalle ore 19 alle ore 22 all'Hub della Fiera del Mare; Hub San Benigno dalle 16 alle 24 il 22 e 23 luglio;
  • Asl4 Tigullio, dalle ore 19 alle ore 22, all'Auditorium San Francesco Chiavari;
  • Asl5 Spezia, dalle ore 19 alle ore 22: mercoledì 21 luglio al Fitram della Spezia, giovedì 22 luglio a San Bartolomeo a Sarzana e venerdì 23 luglio a Levanto.

"Le tre serate, tutte ad accesso diretto, sono rivolte sia a chi deve ancora vaccinarsi per effettuare la prima dose con richiamo a 21 giorni per Pfizer e a 28 giorni per Moderna, sia a chi deve completare il ciclo con la seconda dose - ha spiegato il presidente di Regione Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti - Durante le tre open night è possibile effettuare, senza prenotazione, la prima dose del vaccino Pfizer o anticipare la seconda dose, a condizione che siano sempre rispettati i tempi di somministrazione raccomandati dal ministero della Salute. In particolare, si può effettuare le seconde dosi di Pfizer se la prima dose è stata fatta almeno 21 giorni prima (fino ad un massimo di 42 giorni), Moderna se la prima è stata fatta almeno 28 giorni prima (fino ad un massimo di 42 giorni) o effettuare la vaccinazione eterologa. Infatti le persone con meno di 60 anni che abbiano fatto AstraZeneca potranno anticipare la seconda dose con Pfizer/Moderna se hanno ricevuto la prima da almeno 8 settimane (fino ad un massimo di 12 settimane). Questa settimana abbiamo oltre 80.000 prenotazioni di vaccini anti covid, al netto delle tre open night di mercoledì, giovedì e venerdì, per cui riteniamo di raggiungere quota 90.000 somministrazioni, che è sostanzialmente il target assegnato alla Liguria dalla struttura commissariale".

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter