Vaccini Liguria, open day Pfizer senza prenotazione: quando e dove si può fare

Pixabay

Genova, 29/06/2021.

Sabato 3 e domenica 4 luglio 2021 open day con Pfizer in tutte le Asl della Liguria a eccezione della ASL 2 Savonese, che inizia martedì 29 giugno per tutti i cittadini che non sono stati ancora vaccinati. Lo comunica il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti. "Abbiamo previsto un accesso diretto - spiega il presidente Toti - Non serve, pertanto, la prenotazione e il richiamo sarà a 21 giorni. Per la prima volta, ci si può vaccinare presentandosi senza appuntamento nei principali hub della Liguri e si verrà vaccinati con un vaccino di tipo freeze, prevalentemente Pfizer e con richiamo a 21 giorni e non 42 giorni dopo. Questo per dare la possibilità, a chi d’agosto vorrà andare via, di chiudere il ciclo vaccinale".

"Dal risultato - continua Toti - decideremo se prorogare anche ad altri fine settimana per spronare tutti i cittadini a vaccinarsi. Perché finche non avremmo raggiunto l'80% di cittadini vaccinati sarà tutto più complicato". I luoghi dove sarà possibile vaccinarsi nelle varie ASL della Liguria sono i seguenti:

  • ASL1 Imperiese: al Palasalute di Imperia e nell’Hub vaccinale di Taggia dalle 8 alle 18;
  • ASL 2 Savonese: da domani al Palacrociere di Savona dalle 9 alle 18;
  • ASL 3 Genovese: all’Hub della Fiera del Mare dalle 13 alle 18 di sabato e domenica dalle 8 alle 13;
  • ASL 4 Tigullio: all’Hub militare di Chiavari sabato e domenica dalle 8 alle 18;
  • ASL 5 Spezzina: all’Hub ex Fitram, all’Hub di Sarzana e all’ex ospedale San Bartolomeo dalle 8 alle 18.

In Asl 2 savonese, già dalla mattina del 29 giugno alle 9, è possibile essere vaccinati con Pfizer presentandosi già da domani e fino a domenica. "Sarà un esperimento pilota - spiega Toti - Lo useremo per capire a quanto ammonta la richiesta".

Una comunicazione quella effettuata dal presidente della Liguria che avviene nel giorno in cui si registrano zero nuovi casi positivi nella nostra regione e zero decessi. Toti ha, inoltre, preannunciato la possibilità di siglare ulteriori accordi sulle vaccinazioni per i turisti, sulla base delle richieste. "Approfondiremo questa possibilità nelle prossime ore con la Lombardia - conclude - mi sono infatti sentito con il presidente Fontana. E lo faremo anche con altre regioni, se richiesto".

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter