Genova, tamponi rapidi gratuiti alla Stazione Principe: orari e come funziona

https://cri.it/

Genova, 14/06/2021.

Il numero di casi positivi è in calo e la campagna vaccinale procede, ma è necessario non abbassare la guardia. Attivo il nuovo punto tamponi rapidi alla Stazione di Genova Principe. Si tratta di un servizio, quello offerto dalla Croce Rossa Italiana, pensato soprattutto per le persone che non hanno possibilità economiche e i senzatetto, ma anche studenti e giovani turisti. Quello a Principe, dal 15 giugno, resta l'unico punto dove effettuare un tampone gratuito a Genova. In alternativa occorre rivolgersi a laboratori privati e farmacie che offrono lo stesso test a pagamento.

Il nuovo servizio di tamponi rapidi anti-Covid liberi e gratuiti a Principe ha già preso il via, ed è valido anche per il rilascio del green pass. Il tendone è stato allestito sotto la nuova pensilina nel piazzale esterno - quello tra il fabbricato viaggiatori e l'ingresso di via Doria - e resta attivo fino al 30 settembre 2021 tutti i giorni, dalle ore 10 alle 16, senza alcun limite di accesso. In base all’affluenza e alle necessità di sanificazione, l'orario di ultima accettazione della postazione potrebbe essere anticipato rispetto all'orario di chiusura. Non è necessario prenotarsi, nè avere una ricetta medica (l'unico documento necessario è il codice fiscale).

Nel punto tamponi alla Stazione Principe sono allestite tre postazioni presidiate da un medico e due operatori sanitari, più 3-5 volontari della Croce Rossa. Ogni giorno potranno essere effettuati 150-200 test (per maggiori informazioni scrivere a questo indirizzo e-mail). Ora le modalità d'accesso. In un'area ombreggiata è stato disposto un canale per mettersi in fila (c'è anche una corsia preferenziale riservata a bambini con meno di 3 anni accompagnati, anziani, disabili e donne incinte). Giunto il proprio turno, è rilevata la temperatura corporea, ci si igienizza le mani, si compila un foglio per l’autorizzazione al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy e, infine, si compila l'anagrafica tramite tablet con l'aiuto dei volontari. Poi, si può entrare nel tendone e si effettua il test da seduti.

Terminato il tutto, ci si accomoda per 15 minuti nella sala di attesa mentre viene analizzato il tampone. Il certificato viene consegnato in forma cartacea (l'esito resta consultabile anche con un link all'indirizzo e-mail fornito all'ingresso). Se il tampone antigenico risulta negativo è rilasciato il certificato valido per 48 ore ai fini di viaggi, feste, matrimoni e serate in discoteca. In caso contrario, la Croce Rossa ha attiva una convenzione con l'Asl 3 genovese per effettuare immediatamente un tampone molecolare che confermi l'eventuale positività al Covid-19.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter