Amt Genova, l'orario estivo 2021 del servizio urbano e provinciale: linee potenziate e info

amt.genova.it

Genova, 14/06/2021.

Tempo d'estate anche per il trasporto pubblico a Genova e provincia. Lunedì 14 giugno 2021 parte l’orario estivo del servizio urbano e provinciale di Amt Genova, che resta in vigore fino a domenica 12 settembre. La programmazione estiva urbana di Amt, come di consueto, è modulata in due fasi: la fase 1 in vigore dal 14 giugno al 25 luglio e dal 30 agosto al 12 settembre; mentre la fase 2 in vigore dal 26 luglio al 29 agosto. Vediamo nel dettaglio l'orario estivo 2021 di Amt, sia a Genova che in provincia.

Partiamo dal servizio urbano. Per l'estate 2021, la programmazione del servizio urbano prevede più bus in città rispetto alla scorsa estate. Il piano di potenziamento di Amt Genova, messo in atto per offrire un servizio di trasporto pubblico adeguato alle esigenze di mobilità di cittadini e turisti nel momento della ripresa di diverse attività commerciali e turistiche, prevede 300 corse giornaliere aggiuntive rispetto alla scorsa estate. Il rafforzamento riguarda soprattutto le linee 1, 15, 17, 20, 31, 32, 34, 36, 44 e 82, vale a dire le linee sulle quali, dal monitoraggio estivo, erano emerse alcune necessità di intervento. Viene istituita anche quest'anno la linea 31 barrata (Brignole - via De Gaspari) con capolinea in via De Gaspari, per quanti raggiungono gli stabilimenti balneari di corso Italia con il bus.

Anche per il servizio provinciale sono previste più corse rispetto all’estate 2020.La programmazione del servizio estivo ricalca, complessivamente, quella del servizio invernale, con alcune variazioni che sono state pianificate per rispondere alle esigenze di mobilità tipiche dei mesi estivi, quando la domanda assume caratteristiche anche più turistiche. La principale novità riguarda il Tigullio con l'aumento della frequenza delle corse sulla linea 82 Santa Margherita - Portofino, che passa da 30 a 15 minuti, dalle 6 del mattino all’una di notte. Il servizio pertanto verrà raddoppiato ed intensificato nella fascia serale. Si ricorda che, sulla linea 82, è necessario il titolo di viaggio dedicato (acquistabile sulla App Amt, presso le rivendite e le emettitrici automatiche).

Confermato anche per il periodo estivo il servizio Chiama il Bus per le frazioni dei comuni di Cogorno, Casarza e Recco. Da lunedì 14 giugno verrà, inoltre, proposto, sempre nei giorni feriali, anche per altre frazioni degli stessi comuni e di altri comuni quali: Cogorno, località servite: Breccanecca, Monticelli, Galle; Serra Riccò località servite: Orero, Campelo, San Cipriano, Serra, Valle Regia; Ceranesi località servita: Gaiazza; Mignanego località servite: Fumeri e Paveto.

Telefonando al numero verde 800 499999, almeno il giorno precedente l’effettuazione della corsa, è possibile prenotare il servizio indicando origine, destinazione e orario indicativo.Le tariffe sono quelle abituali, potranno pertanto accedere al servizio i titolari di abbonamenti e titoli di viaggio ordinari. Come consultare gli orari Amt Genova? Gli orari del servizio estivo, urbano e provinciale, si possono consultare sul sito Amt Genova o direttamente dal proprio smartphone scaricando la App Amt, che consente anche di acquistare alcuni titoli viaggio per il servizio urbano, provinciale e per la Ferrovia Genova - Casella tramite GooglePay (per il sistema Android), ApplePay (per il sistema iOS) e carta di credito.

Biglietterie e centri Amt Genova: orario estivo 2021

Nel periodo estivo le biglietterie e i centri Amt sono aperti con modalità differenti che vengono riportate di seguito in maniera dettagliata. A partire da lunedì 14 giugno e fino a venerdì 6 agosto e da lunedì 16 a mercoledì 25 agosto tutte le biglietterie urbane sono aperte dalle ore 8.15 alle 12.45. Venerdì 25 giugno, in occasione del ponte per la festa del Santo Patrono di Genova San Giovanni Battista, e da lunedì 9 a venerdì 13 agosto, è aperta al pubblico solo la biglietteria Amt Point a palazzo Ducale, con orario dalle 8.15 alle 12.45.

La biglietteria della Ferrovia Genova - Casella in piazza Manin, durante il periodo estivo, resta aperta con le consuete modalità: nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.15 alle 12.15; al sabato e festivi dalle 8.30 alle 12 e dalle 12.45 alle 15. per la sola vendita di titoli di viaggio FGC (esclusi gli abbonamenti annuali). Durante gli orari di chiusura della biglietteria i biglietti ordinari sono acquistabili direttamente a bordo dal capotreno o sulla App di Amt

Ricordiamo che le attività di esattoria, come il pagamento delle sanzioni, sono svolte da tutte le biglietterie urbane di Amt Genova. Durante la settimana dal 9 al 13 agosto è possibile rivolgersi solo alla biglietteria Amt Point a Palazzo Ducale. Durante il periodo estivo 2021, gli orari delle biglietterie di Rapallo e Chiavari restano invariati: la biglietteria di Rapallo sarà aperta sempre dal lunedì al sabato dalle 7.00 alle 19.00; la biglietteria di Chiavari sarà aperta sempre dal lunedì al venerdì dalle 7.15 alle 13.45; al sabato dalle 8.00 alle 12.00.

A partire da venerdì 11 giugno, la biglietteria di piazza della Vittoria a Genova è trasferita presso la biglietteria all’interno della stazione metro di Brignole. Ricordiamo che presso tutte le biglietterie Amt si possono acquistare anche i titoli di viaggio del servizio di trasporto provinciale. Biglietti e abbonamenti Amt si possono acquistare, inoltre, sul sito Amt Genova, presso le rivendite convenzionate e tramite le emettitrici automatiche presenti sul territorio. Presso l'emettitrice automatica presente alla stazione di Casella sono disponibili i titoli di viaggio per il trasporto provinciale e i biglietti 1, 2 e 3 zone validi per viaggiare sulla ferrovia Genova - Casella. I biglietti Amt sono acquistabili anche tramite App e via Sms. Sulla App sono disponibili anche i biglietti per il servizio extraurbano e per la ferrovia Genova - Casella.

Il Call Center del Servizio Clienti (848 000 030), dal 2 agosto al 20 agosto, è attivo dalle 8.15 alle 12.45; tutti gli altri giorni è a disposizione con il consueto orario continuato dalle 8.15 alle 16.30.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter