Carla Fracci e il debutto ai Parchi di Nervi nel 1957. «Festival 2021 dedicato a lei»

Genova, 28/05/2021.

Il 27 maggio se n'è andata la regina della danza Carla Fracci, morta nella sua Milano all'età di 84 anni. L'eterna fanciulla, conosciuta in tutto il mondo, combatteva con un tumore che ha affrontato con coraggio e riservatezza, lontana dalle luci del sipario. Carla Fracci era icona di eleganza, esempio di dedizione ed enorme talento di fama internazionale.

Il legame tra Carla Fracci e Genova è molto forte. Étoile della Scala di Milano, si era fatta conoscere al grande pubblico proprio in Liguria. Il suo primo grande successo, infatti, è datato 1957, e la cornice era il Festival del Balletto di Nervi. Da 21enne neo diplomata, la Fracci aveva debuttato nel celebre Pas de Quatre al Festival Internazionale che si svolge ai Parchi di Nervi, con Margrete Schanne, Alicia Markova, Yvette Chauviré. "La sua forza e la sua arte continuano a essere fonte d'ispirazione per i ballerini e le ballerine di oggi e domani", scrive Regione Liguria sulla sua pagina facebook.

Nel frattempo, il Nervi Music Ballet Festival 2021 in programma dal 29 giugno al 2 luglio ai Parchi di Nervi, viene dedicato proprio alla memoria di Carla Fracci. "È doveroso - dice il Sovrintendente del Teatro Carlo Felice Claudio Orazi - vista la sua grandezza".

La foto presente in questa pagina è pubblicata per gentile concessione del Fondo Mario Porcile – Cro.me – Cronaca e Memoria dello Spettacolo con Associazione D’Angel.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter