Andersen Festival 2021 a Sestri Levante: spettacoli, incontri, concerti. Il programma

Genova, 27/05/2021.

Arriva anche quest'anno il Festival Andersen di Sestri Levante, uno degli eventi più attesi in Liguria. Evento dedicato al mondo della fiaba e dello spettacolo, animerà i vicoli della cittadina ligure con artisti di strada internazionali e sarà una delle prime manifestazioni nazionali in presenza del 2021.

La 24esima edizione dell’Andersen Festival 2021, promossa dal Comune di Sestri Levante e prodotta da Mediaterranero Servizi, si terrà dal 10 al 13 giugno 2021, con un programma ricco di eventi. Sestri Levante trasformerà i suoi luoghi, come la Baia del Silenzio e la Baia delle Favole, in suggestivi palcoscenici a cielo aperto, con spettacoli gratuiti (con obbligo di prenotazione) sia per adulti che per bambini. Durante il Festival, come da tradizione, avverrà inoltre la cerimonia di consegna del Premio H. C. Andersen – Baia delle favole.

Tanti eventi interessanti in programma con ospiti come: lo scrittore Stefano Massini, che condurrà il pubblico in un viaggio profondo e ironico nel labirinto delle nostre emozioni; la scrittrice e filosofa Maura Gancitano, che parlerà della filosofia come strumento di fioritura personale; Margherita Vicario, che racconterà le Storie della buonanotte per bambine ribelli, tratte dall’omonimo romanzo di Elena Favilli e Francesca Cavallo; l’Otello Circus, con la regia di Antonio Viganò e con il Teatro La Ribalta e l’Orchestra AllegroModerato, in una rivisitazione dell’Otello di Shakespeare.

Tra gli appuntamenti nelle due Baie anche concerti: quello di Boosta, tastierista e co-fondatore dei Subsonica e quello dei Motus Laevus (Luca Falomi, Tina Omerzo e Edmondo Romano), oltre a due Prime nazionali come Musica Apolide, con Davide Ferrari, Yana Oder e Parveen Khan e Inner Sound, con il polistrumentista e compositore tedesco Friedrich Glorian.

Per i più piccoli, tanti spettacoli di Teatro per bambini: Aladino dei fratelli Forman, spettacolo-sogno di ombre, marionette, luci, musica e colori; Pippi Calzelunghe di ariaTeatro; gli spettacoli del Teatro dell’Orsa, in cui Massimo Temporelli racconterà le fiabe di Gianni Rodari e le invenzioni di Leonardo Da Vinci; uno spettacolo del Teatro della Tosse con i burattini disegnati da Emanuele Luzzati, Vita da burattini, in ricordo del centenario della nascita dell’artista.

Questi solo alcuni dei numerosi eventi che Sestri Levante ospiterà tra mostre, laboratori per bambini, incontri e spettacoli. Come, per esempio, lo spettacolo del Deos danse ensemble con Swans, in cui quattro ballerini faranno incursioni urbane per le vie della città proponendo una rielaborazione del Cigno di Camille Saint-Saen, o i laboratori/installazioni dei microgiardini sensibili a cura di Cada Die Teatro.

I luoghi del Festival, oltre a piazze, strade e giardini della città, saranno la Baia del Silenzio, la Baia delle Favole, il Convento dell’Annunziata, i Ruderi di Santa Caterina e il Palazzo Fascie-Rossi. Le giornate del Festival saranno appunto quelle che vanno dal 10 al 13 giugno, con possibilità di prenotazione (obbligatoria per accedere agli spettacoli) a partire dal 7 giugno, sulla piattaforma Eventbrite e info sul sito dell'Andersen.

Di Elisa Morando

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter