Alessandro Barbero a Genova, l'incontro tra Dante e musica: dove vederlo

Alessandro Barbero a Genova, l'incontro tra Dante e musica: dove vederlo

Libri Genova Mercoledì 26 maggio 2021

Clicca per guardare la fotogallery
Alessandro Barbero
© Rai.it

Genova - Il celebre storico Alessandro Barbero arriva a Genova. Appuntamento nella giornata di giovedì 27 maggio, quando iniziano gli incontri anticipatori di Aspettando La Storia in Piazza 2022. L'incontro, in programma alle ore 18.30 nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, si intitola La vita politica di Dante nella reinvenzione della Commedia, ed è accompagnato dagli interventi musicali di Ensemble 400 "Dante e la musica: dalla lirica trobadorica all’Ars Nova Italiana".

L'evento si svolge in presenza, ma i posti disponibili in sala sono andati quasi subito esauriti. Dove vedere l'incontro con Alessandro Barbero a Palazzo Ducale? In alternativa, si può seguire la diretta streaming sul canale YouTube di Palazzo Ducale a questo link.

Alessandro Barbero, insegnante di Storia medievale presso l’Università del Piemonte Orientale e collaboratore con il quotidiano La Stampa e con RaiStoria, ricostruisce la vita di Dante, creatore di un capolavoro immortale, ma anche dell’uomo immerso nel suo tempo, il Medioevo. Alessandro Barbero segue il poeta nella sua adolescenza di figlio di un usuraio che sogna di appartenere al mondo dei nobili e dei letterati; nei corridoi oscuri della politica, dove gli ideali si infrangono davanti alla realtà meschina degli odi di partito e della corruzione dilagante; nei vagabondaggi dell’esiliato che scopre l’incredibile varietà dell’Italia del Trecento, fra metropoli commerciali e corti cavalleresche.

Nel libro Dante, edito da Laterza nel 2020, Alessandro Barbero, docente di Storia medievale all'Università del Piemonte orientale, ricostruisce la vita del poeta, creatore di un capolavoro immortale, ma anche dell’uomo immerso nel suo tempo, il Medioevo, che il grande storico racconta in pagine di vivida bellezza. Dante è l’uomo su cui, per la fama che lo accompagnava già in vita, sappiamo forse più cose che su qualunque altro uomo di quell'epoca, e che ci ha lasciato la sua testimonianza personale su cosa significava, allora, essere un giovane uomo innamorato o cosa si provava quando si saliva a cavallo per andare in battaglia.

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.