Vaccini Liguria, Toti: «Dosi AstraZeneca finite. Dai ragazzi lezione agli adulti. Faremo nuovo Open Day»

facebook.com/giovatoti

Aggiornamento: 31 maggio alle 23 parte una seconda tornata di prenotazioni con 20mila dosi di vaccino tra AstraZeneca e Johnson&Johnson sempre su base volontaria per le persone tra i 18 e i 60 anni.

Genova, 25/05/2021.

"Al momento, le dosi dell'Open Day di AstraZeneca sono tutte esaurite: 22mila dosi avevamo e 22mila dosi sono state prenotate, per cui stiamo facendo un censimento sulle seconde dosi di AstraZeneca e un ulteriore censimento su Johnson & Johnson perchè potrebbero arrivare 10mila dosi in più nei prossimi giorni. Penso che la settimana prossima ripeteremo l'esperimento dell’Open Day su base volontaria e lo faremo per tutte le settimane a venire, ovviamente dosi permettendo. Io stesso ho prenotato AstraZeneca perché è giusto che uno faccia quello che consiglia". Così il presidente di Regione Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti in visita all’hub della Fiera di Genova.

"Per una volta, i ragazzi hanno dato una lezione agli adulti - aggiunge Toti - È una lezione dei 18enni che hanno colto un’opportunità per mettersi in sicurezza, dando fiducia a un vaccino che sta riacquistando quella credibilità che merita". A questo ritmo, entro la fine dell’estate 2021, tutti i liguri che hanno aderito alla campagna avranno ricevuto il vaccino: "Oggi vacciniamo l'1 per cento di popolazione al giorno - prosegue il governatore - e se arriveremo a 100mila dosi a settimana, tutti i liguri saranno vaccinati entro settembre. Nelle prossime settimane comunque il tema del Covid non sarà più un tema sanitario”.

L’adesione più bassa è quella nella fascia 60-70 anni: "È giusto che ognuno si vaccini con il vaccino raccomandato in relazione all’età e all’eventuale presenza di patologie. Poi, le dosi Pfizer ci saranno per tutti".

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter